Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Mano alle ramazze: puliamo il mondo!

inserito il 23/9/2009 alle 09:00

legambiente puliamo il mondo 2009 "Smettiamola di nascondere i problemi". Con questo slogan torna Puliamo il Mondo , la campagna nazionale di Legambiente per riqualificare aree urbane e preservare gli ambienti naturali dall'incuria e dai rifiuti. La campagna anche in provincia di Varese, il 25, 26 e 27 settembre, vedrà il mobilitarsi di cittadini, istituzioni, associazioni e scuole in favore di città più pulite e vivibili.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Molte le città e i paesi coinvolti nella nostra provincia. A Busto Arsizio venerdì 25 saranno protagonisti i bambini delle scuole materne, elementari e medie, che affronteranno la sporcizia intorno agli edifici scolastici. Sabato saranno i ragazzi del Liceo Scientifico ad impugnare rastrelli e ramazze. Domenica, infine, il circolo locale dà appuntamento alla cittadinanza presso lo stadio di atletica di Sacconago per iniziare la ricerca di rifiuti abbandonati nella zona industriale.

Sabato 26 Ispra si fa promotrice di una giornata di pulizia presso l'area della 'fontana solforosa' a partire dalle ore 9.00. La fontana solforosa o dello zolfo si trova sulle spiagge di Ispra in direzione del sasso Cavallaccio.
Sempre sabato entrano in azione anche i volontari di Monvalle che puliranno boschi, sentieri e spiagge, mentre a Tradate i partecipanti si ritroveranno in via Calabria alle 9.30 per porre all'attenzione della cittadinanza le aree più esposte all'abbandono dei rifiuti.
Per sabato è prevista anche un'escursione nella piana di Vegonno per i bambini delle 4 scuole elementari dei comuni di Azzate, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo.

Fagnano Olona si mobilità per domenica alle 8.30 in contemporanea con i circoli Legambiente di Varese e Malnate che aderiscono a Puliamo il Mondo insieme al Comune di Malnate proponendo la pulizia del sentiero sulla riva sinistra dell' Olona, con partenza dai Mulini di Gurone fino alla confluenza con il Lanza. Appuntamento sempre alle ore 8.30 presso il "ponte" dei Mulini.

Gallarate, Sesto Calende, Saronno, Cantello, Cassano Magnago sono solo alcune delle altre città in cui un esercito di volontari darà vita ad azioni concrete e simboliche per rendere più puliti e vivibili i luoghi quotidiani.

"I veri protagonisti di Puliamo il Mondo - dichiara Alberto Minazzi , coordinatore provinciale di Legambiente - sono i cittadini . In modo semplice ed efficace, come con gli interventi di recupero dal degrado e di gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, sono loro che possono rendere possibile un cambiamento reale . "
 

Commenti dei lettori: -