Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Torna l'Eurobirdwatch nell'Oasi Lipu

inserito il 30/9/2009 alle 09:00

Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, torna sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 28 Paesi europei, si terrà in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e, inoltre, in altre decine di siti naturalistici, tra cui l’Oasi della Palude Brabbia.

Quest’anno l’EuroBirdwatch è dedicato agli uccelli migratori e al loro habitat. In Italia è ancora possibile osservare specie rare come il Falco della regina, l’Airone rosso, il Lodolaio e l’Usignolo all’interno delle centinaia di milioni unità che si spostano in questo periodo da un continente all’altro.

L’EuroBirdwatch, coordinato da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici, di cui LIPU è il rappresentante italiano, prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti che registreranno su apposite schede gli uccelli selvatici avvistati.

Le schede saranno in seguito inviate a BirdLife International per un conteggio complessivo a livello europeo. L’operazione fornirà dettagli sulla migrazione degli uccelli e dirà molte cose sullo stato di salute della natura nel nostro Paese, in quanto gli uccelli selvatici sono efficaci e riconosciuti indicatori della qualità dell’ambiente che ci circonda.

Il pubblico partecipante, che avrà accesso gratuito alle strutture LIPU e alle escursioni guidate ha l’occasione di ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale e conoscere da vicino lo straordinario fenomeno della migrazione, che vede milioni di uccelli selvatici lasciare ogni anno in autunno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno.

 

Via | Notiziario delle Associazioni

Commenti dei lettori: -