Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Nuovi cofinanziamenti per la mobilità sostenibile

inserito il 26/3/2009 alle 13:11

bike sharingIl Ministero dell'Ambiente, con comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 marzo, ha pubblicato il bando di cofinanziamento per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane ed al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti nelle aree metropolitane.

Il bando spinge per l'aumento dell'uso di veicoli a basso impatto ambientale, l'utilizzo di biocarburanti e l'ampliamento della loro rete di distribuzione, per la diffusione della figura dell'energy manager e del mobility manager, nonchè sulla creazione di reti urbane e interurbane dedicate alla logistica e al trasporto, distribuzione e consegna delle merci.

Il bando è aperto ai Comuni con una popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti e non rientranti nelle aree metropolitane. I Comuni possono presentare anche domanda integrata indicando il Comune referente per l'iniziativa. Anche in questo caso la somma della popolazione amministrata dalla cordata di comuni deve superare le 30.000 unità.

Il cofinanziamento ha un valore compreso tra i 400.000 e 1.200.000 euro in maniera direttamente proporzionale al numero di abitanti del richiedente.

In particolare possono accedere al cofinanziamento da 1.200.000 euro i comuni che superano i 150.000 abitanti.

 

Commenti dei lettori: -