Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Maggio è decisamente solare

inserito il 6/5/2009 alle 10:00

 

Nei prossimi giorni prendono il via una serie di iniziative che rendono maggio un mese decisamente solare. Venerdì 15 si inaugurano gli European Solar Days, ovvero 10 giorni di eventi e manifestazioni, in tutta Europa, dedicati esclusivamente all’energia solare.
In Italia si celebra la seconda edizione, ma a livello europeo si è partiti nel 2002, in Austria per l’esattezza. Nel 2008 ci sono stati 4000 eventi mentre per l’edizione 2009 solo in Italia sono stati conteggiati, ad oggi, oltre 370 eventi. Si tratta di momenti informativi, piccole fiere, lezioni tecniche per progettisti e installatori, laboratori scolastici, visite guidate ad impianti solari fotovoltaici o termici e altre iniziative volte ad alimentare curiosità e consapevolezza a riguardo dell’energia solare, dei suoi usi, applicazioni e potenzialità.

Nella nostra provincia si segnalano 3 eventi che si tengono a Busto Arsizio; si parte
sabato 16 maggio dalle 9 alle 19 con “Sun Day 2009” un evento dimostrativo sulle energie rinnovabili e sulle caratteristiche degli impianti fotovoltaici in
Piazza San Giovanni. L’evento è in contemporanea con il Sun Day di Legambiente che si tiene lo stesso giorno.
Si continua con “Energia dal sole per una crescita sostenibile”, una lezione ai ragazzi dell’indirizzo “Architettura e Design” delle classi 4° e 5° del Liceo Artistico Statale “Paolo Candiani” martedì 19 maggio dalle 10 alle 12.30 e infine giovedì 21, presso Villa Tovaglieri, alle ore 17.45, si terrà un seminario per tecnici, professionisti e operatori di settore, aziende e previati inerente la tematica del fotovoltaico dal titolo “Il fotovoltaico risorsa per l’ambiente e per il cittadino”.

Gli eventi sono patrocinati dal comune di Busto Arsizio, da Legambiente e da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Questi eventi seguono di poco un altro importantissimo appuntamento che è giunto al decimo appuntamento. Giovedì 7 maggio apre i battenti SolarExpo, la più importante rassegna fieristica italiana dedicata alle energie rinnovabili e alla generazione distribuita. L’evento, che chiude il 9 maggio, si tiene a Verona ed è in contemporanea a Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile.

Commenti dei lettori: -