C’è qualcuno che non sa niente di te

Lontano da questo blog, anni e anni luce, il desiderio di fare retorica. Non siamo in grado… Difficile, però, trattenere i pensieri oggi.

Genova per me è la città dei compromessi: affascinante e pericolosa come uno zingaro, nobile e stracciona allo stesso tempo.

E’ la città dei miei amici che si vogliono bene, ma non stanno insieme. Dei vicoli pericolosi e delle case signorili. Nel porto, tra nuovo e antico, tra le meraviglie dell’acquario e le strade sporche, alle partenza delle crociere, davanti a grattacieli galleggianti da Mille e una notte e traghetti sudici per i “paesi poveri”, senti una strana sensazione nello stomaco.

La salsedine è benefica. Se non hai ferite.

Come tanti mi viene da chiedere? Ma non poteva andare diversamente? Non si poteva fare niente? Possiamo discutere finchè ci pare di casta, riforme e innovazione. Poi muoiono dei bambini, per la pioggia… In Italia, non nel terzo mondo. E ti senti piccolo piccolo. E ti resta solo una preghiera.

Questa voce è stata pubblicata in Categoria chic! ecchecavolo! e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a C’è qualcuno che non sa niente di te

  1. Jasna scrive:

    Io invece mi incazzo! sono profondamente turbata , triste, amareggiata… ma mi incazzo perchè in parte si poteva evitare. Premetto che la furia dell’acqua non si può fermare… ma cavolo sono dei fiumiciattoli… e riescono a fare tutto questo casino? Vuol dire che i letti dei codesti fiumi non erano puliti. Lo sapevano che sarebbe successo, inutile ora che mi vengano a dire che sono cose imprevedibili… fanculo. fanculo anche al prefetto che in un’ intervista ieri sera al TG1 dichiara che a livello nazionale erano pronti… ma probabilmente a livello locale no… Che c… vuol dire? difronte ad un allarme DUE, e ripeto Due tu lasci la protezione civile del loco da sola? Che cosa può fare? La gente andava preparata…per tempo e tu dov’eri. Dimenticavo che l’esercito era impegnato ai festeggiamenti del 4 di novembre. Genova e gli altri paesino … andavano preparati per tempo… è inammissibile che nel giro di 10 giorni ci siano 15 morti per la pioggia… tra cui 3 bambini… vergognatevi manica di incompetenti strapagati. Pensa che era già successo… ma in Italia non basta una volta. E ora prego anch’io.

  2. gio scrive:

    Guarda, non è questione di massimi sistemi: ieri a spotorno le scuole erano chiuse. a genova no. non credo ci vada una laurea per analizzare solo questo.

  3. Jasna scrive:

    Condivido in pieno, io non giustifico le autorità della città sindaco compreso… ma difronte ad allarmi del genere ci si deve muovere in massa a livello nazionale … non locale.

I commenti sono chiusi.