Contro la guerra assieme ai ragazzi di Don Lorenzo Milani

Due mostre allo spazio dell'Acli aperte fino al 1 Marzo

Sono state inaugurate il 14 febbraio presso gli spazi espositivi dell’Acli di Varese,in via Speri Della Chiesa Jemoli, le due mostre “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dell’800 ad oggi” e “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera a una professoressa”.

La prima ha come tema principale quello della lotta contro la guerra condotta dai primi anni dell’800 fino ad oggi e nei diversi pannelli vi sono fotografie e riproduzioni di documenti originali che testimoniano l’impegno di personaggi e associazioni per la lotta alla pace.

Le immagini raccontano storie diverse di impegno sociale e politico nel corso della storia per cercare di fermare quel fenomeno distruttivo che è presente anche ai giorni nostri.

La seconda mostra invece racconta la storia dei ragazzi di Barbiana e si concentra in modo particolare sull’opera da loro realizzata “Lettera a una professoressa”, offrendo inoltre numerosi spunti di riflessione.

Anche questa mostra è costituita da pannelli sui quali vi sono le immagini originali dei ragazzi e citazioni tratte dal libro grazie ai quali si può chiaramente notare l’attualità del testo.

Dal testo scritto dai ragazzi di Barbiana emerge una realtà difficile e amara rappresentata da una “scuola dell’obbligo” che presenta diverse contraddizioni sociali e che sembra “tagliata su misura dei ricchi”.

Le mostre sono visitabili gratuitamente su prenotazione, fino a venerdì 1 marzo, da lunedì a venerdì con orario 9 – 18.

Inoltre sono previsti diversi eventi di serate collaterali alle mostre.

Alessandra Feroli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*