“Eravamo una marea: ora più nessuno potrà stare in silenzio”

Inviati a Milano per partecipare alla manifestazione Fridays For Future

Ventimila almeno. Il triplo di quanti ne erano attesi. Il centro di Milano è stato invaso dagli studenti che hanno raccolto l’invito di  Greta Thunberg, la 16enne svedese che ha svegliato un sentimento ambientalista trasversale e molto sentito.

Anche noi della redazione di Giornalisti Fuoriclasse abbiamo manifestato per il Nostro Pianeta.

Alle 9.30 ci siamo ritrovati in Largo Cairoli e poi in corteo abbiamo raggiunto piazza Duomo, perché Piazza della Scala non era sufficiente a contenerci tutti.

“Per la nostra vita, aria pulita!” Così hanno scandito i giovani che hanno sfilato con cartelloni e striscioni. Moltissimi ragazzi ma anche bambini con i genitori e nonni che sostenevano la protesta “Sono orgoglioso di questi nipoti”.

« Ci sono soprattutto ragazzi, giovani tra i 15 e i 25 anni – commenta Silvio del liceo Sereni di Laveno – ma anche adulti e bambini. È la mia prima manifestazione, C’è un botto di gente. Spero solo che non cada nel vuoto…»

« È bello vedere tanti ragazzi della mia età chiedere aria pulita, domandare il cambiamento – racconta Irene del liceo Sereni – È molto emozionante leggere le scritte dei cartelli ma vedere anche così’ tanti bambini. Ci sono asili che hanno aderito a questa manifestazione».

Alla fine dell’intensa mattinata culminata con discorsi e laboratori in piazza del Duomo, ecco i commenti:

«È proprio vero che l’unione fa la forza – afferma Francesca del liceo Manzoni e redattrice di “Giornalisti Fuoriclasse” – . Oggi per le strade di Milano eravamo tantissimi, tutti diversi ma uniti da una causa comune: salvare il nostro pianeta. Credo che la manifestazione di oggi abbia messo in moto qualcosa di grande, spronando tutti coloro che non sono interessati o che considerano con superficialità il problema ambientale. Da oggi si comincia ad agire per davvero, nessuno può più restare in silenzio».

«Non mi aspettavo così tanta gente, tanti giovani ma anche adulti, genitori con i figli e anziani – commenta Arianna della redazione – È stata una grande manifestazione, con un clima positivo e coinvolgente. Belli inoltre i cartelloni: grande fantasia per un’unica richiesta».

Silvio, Irene, Francesca, Arianna, Agnese

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*