Medievali per un giorno

un viaggio indietro nel tempo per gli studenti del liceo curie di tradate

Aristocratici, inquisitori, speziali e cavalieri hanno per un giorno riempito le strade del centro storico di Castiglione Olona, restituendo il borgo al suo splendore medievale.

Il 2 giugno il Liceo Curie di Tradate, in associazione con la Pro Loco di Castiglione Olona e l’associazione TIPIC, hanno rievocato l’atmosfera di questo tanto affascinante quanto sconosciuto periodo storico. I moltissimi visitatori, arrivati da tutta la provincia e oltre, hanno avuto la possibilità di vedere con i propri occhi molti dei momenti che scandivano la vita di uomini e donne dell’Età di Mezzo.

Nella suggestiva cornice di Palazzo Branda gli studenti delle classi 3AS e 3DS hanno intrattenuto i curiosi ballando sulle note di Schiarazula Marazula, danza di corte friulana, carole e farandole. Mentre dame e nobiluomini volteggiavano sulla piazza, altri figuranti descrivevano le proprietà di erbe e spezie, il loro utilizzo e i loro impieghi in ambito medico e alimentare. A poca distanza, di fronte alla storica Chiesa di Villa è stato inscenato un processo per stregoneria realmente celebrato nel 1520 contro Elisabetta Oleari e altre cinque donne poi arse sul rogo. Disseminati per il centro storico, banchieri, cosmologi, artigiani, popolani, nobili e cavalieri hanno completato il quadro di una civiltà non poi così distante da noi.

Edoardo Spataro e Beatrice Cervesato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*