Sciopero per il clima: “Non lasciatevi scoraggiare”

Ecco le parole di un uomo che crede nei giovani e nel loro futuro

Venerdì 27 settembre anche la redazione di Giornalisti Fuoriclasse era presente allo sciopero per il clima di Milano. Non solo molti studenti, ma anche bambini adulti e pensionati. Insomma tutte le fasce di età. Un interminabile corteo ha manifestato da Largo Cairoli fino a Piazza Duomo. Tutti uniti per uno scopo comune: far sentire la propria voce e lottare per cercare di migliorare il nostro pianeta. Perché, come urlavano i cori: “Non esiste un pianeta b”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Spero ci sia più visibilità.” – afferma uno studente del liceo Curie di Tradate – “Le soluzioni ci sono già, basta metterle in pratica” 

 

Gli studenti si rivolgono alle autorità, ai governi. Noi agiamo nel nostro piccolo, ma per raggiungere grandi obiettivi è necessario che anche i più potenti agiscano.

 

“È importante dare un segnale al governo e a coloro che hanno il potere. Noi giovani vogliamo cambiare le cose, in fatto di cambiamento climatico e di misure per prevenirlo”

 

“Noi sappiamo di non riuscire a cambiare il mondo semplicemente scendendo nelle piazze. Però possiamo far capire agli altri quanti siamo e che abbiamo a cuore questo tema, così da riuscire a smuovere tutti quelli che, dietro questa economia, non fanno altro che distruggere il pianeta e il nostro futuro” sono le parole di una giovane studentessa.

 

“Noi ci siamo. I governi non possono più far finta di ignorare questo problema perché è al centro delle nostre preoccupazioni. Siamo uniti!”

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo incontrato un pensionato disponibilissimo a rispondere alle nostre domande.

Cosa pensa di questa manifestazione?

Io sono venuto anche il 15 marzo e sono tornato oggi perché penso che sia la speranza per il vostro futuro. 

Crede che noi giovani potremmo cambiare questo mondo?

Einstein diceva che Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo. La nostra generazione ha creato il problema e noi non siamo stati capaci. Voi potreste usare uno schema mentale diverso e risolverlo. Io ci conto.

Quale messaggio vorrebbe lasciare?

Non lasciatevi scoraggiare perché siete talmente importanti in questo momento che ci sarà un mucchio di persone che per egoismo cercherà di bloccarvi. Non rinunciate. Andate avanti. Crystal clear, come dicono gli inglesi. 

Beatrice Cervesato

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*