La Vespa va in Cina

La notizia è di quelle serie e questo non è lo spazio adatto a raccontare faccende così importanti. Vi rimando allora a un articolo del Post di Sofri.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su La Vespa va in Cina

Scalpito

donne al volante radio number oneGiornata piena di lavoro, ma anche di verifiche. Avrei dovuto preparare mutande, magliette, tecnologie e altro e invece… Invece grande attenzione ai media. Del resto loro sono i protagonisti con me, con le mie emozioni,  con le varie tappe del viaggio. E così oggi piacevoli contatti con Luca Viscardi e le donne al volante di Radio Number One. Fissati tempi, spazi e altro. Giovedì primo appuntamento in diretta con il conto alla rovescia ormai puntato alle ore. Collegamento alle 9.30.
Poi riunione in Prealpina per vedere la pagina, la lunghezza degli articoli e altro. E per finire Loredana dall’Unità. Arrivata l’email con le due pagine… belle e davvero accattivanti.
Ma il bello è arrivato da casa Varesenews. Simone mi ha fatto un’intervista come non fossi il suo direttore. Le domande giuste, il ritmo giusto, il piglio giusto. Una soddisfazione doppia per me e per il giornale. E domani sarò curioso di leggerla perché Varesenews ci farà una delle sue aperture.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Scalpito

Tredici regioni

italiaIl primato è della Puglia con oltre 820 km. A seguire la Calabria con 780. Insomma queste due penisole (nella penisola) da sole fanno 1.600 km. Saranno nel cuore del viaggio e delimiteranno la parte centrale intorno a ferragosto. Il Molise con i suoi 35 km ha il tratto di costa più breve ed è l’unica regione che passerò senza effettuare soste.
Le prime tre regioni: Liguria, Toscana e Lazio hanno un litorale di 1.200 km. Farò otto tappe in tutto e per me sarà solo una riscoperta perché le conosco bene. Da lì il viaggio forse cambierà atmosfere e ritmo. Sarà una gioia avervi con me…
Ogni passaggio sarà una sorta di confine, di piccola meta e la documenterò con foto e racconti.

Pubblicato in Strade | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Tredici regioni

I lettori della Prealpina viaggeranno con me

la prealpinaCaro direttore Giovannelli,
un grande in bocca al lupo per l’avventura che vai a intraprendere e grazie alla quale anche i lettori di Prealpina potranno viaggiare con te alla ricerca di una Italia mobile o immobile. Per questo il nostro giornale ha aderito alla tua avventura con entusiasmo. Siamo sicuri che alla fine sarà una occasione di crescita per tutti.
Buon viaggio
GianCarlo Angeleri, Direttore di Prealpina – Varese

Pubblicato in media | Contrassegnato | 2 commenti

Buon compleanno (targato Vespa quest’anno)

magliettaMagliette, magneti, Moleskine, telo in micro fibra e una miriade di piccoli e divertenti oggetti. Una serie di regali per i miei 51 anni tutti all’insegna della preparazione del viaggio di agosto.
I colleghi di Varesenews hanno fatto personalizzare delle magliette con i loghi del blog, la sua url e con il viaggio.
I miei figli ed ex consorte un telo e una magnete.
E stasera nella serata festosa come sempre con gli amici storici, un sacco con dentro almeno trenta oggetti quasi tutti da ridere. Fantastici hanno inserito cose utili con altre davvero divertenti. E giù a chiedere e raccontare di come saranno questi 31 giorni.
“Chi la compra l’Unità? Io prendo La prealpina…” Il più giovane ha intrattenuti tutti sulle due dj del pomeriggio di Radio Number One…
Ora non resta che lasciar passare questi giorni.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Buon compleanno (targato Vespa quest’anno)

La provincia di Varese racconta

Primo articolo sulla carta stampata. La provincia di Varese dedica uno spazio nella pagina di apertura delle cronache di Varese. In rilievo il ruolo di Varesenews e del digitale.

la provincia di varese

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su La provincia di Varese racconta

A Radionews la prima intervista

radionewsLa storica radio varesina racconta per prima il viaggio. L’articolo e l’intervista audio la trovate sul sito di Insubriatv. “Ad agosto Giovannelli inforcherà la sua Vespa e percorrerà i 3600 chilometri che separano Ventimiglia da Trieste, percorrendo prima il litoraneo tirreno e risalendo poi dall’Adriatico, sulla scia di quanto compiuto 25 anni fa da Michele Serra, che dalle colonne dell’Unità raccontò il suo lungo viaggio allora fatto in Panda. Giovannelli terrà quotidiani aggiornamenti raccontando il suo viaggio sia su Varesenews, che tramite Youtube, Facebook, Flickr, Lombardianews, La Prealpina e L’Unità Online, oltre naturalmente alla nostra radio. Il viaggio di Giovannelli sarà anche un modo per confrontare cosa è cambiato in Italia, sia dal punto di vista politico che da quello delle tecnologie, in questi 25 anni”.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su A Radionews la prima intervista

W Concita e la “sua” Unità

L'UnitàA Roma alle 14 c’erano quasi 40 gradi. Fuori dalla stazione di Trastevere, passando da tutte le arie condizionate possibili, mancava il fiato. Ma un pomeriggio di bel lavoro ha ripagato ogni sforzo. Tanti momenti di incontro all’Unità e anche l’onore di partecipare alla riunione della redazione sul punto del giornale per l’uscita di domani.
Ho rivisto Concita De Gregorio, dopo la nostra giornata a Riccione e Roma di circa un mese fa. Poi ho conosciuto Roberto, che seguirà le due pagine che seguiranno il viaggio giorno per giorno e Loredana che è la mente grafica del giornale. Insieme a loro tanti altri del giornale. Una giornata davvero intensa. E per chiudere il “mago” dei social media targati Unità. Con Giuseppe avevamo già fatto conoscenza a Roma. Un piacere rivederlo e intenderci in mezzo minuto su tutto.
E così, dopo Radio Number One, anche con lo storico giornale prende forma la collaborazione. Inizio settimana prossima vedremo la grafica, ma ormai sono dettagli grafici.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su W Concita e la “sua” Unità

La vespa contro la noia. Parola di Severgnini

severgnini“La serata perfetta non è un diritto costituzionale, ma il frutto di pazienza, intuizione e combinazione. Non è neppure qualcosa che si compra: i soldi, in questa materia, sono utili, ma non garantiscono. Se avete dubbi provate a frequentare i luoghi dei ricchissimi: chissà cosa darebbero per divertirsi come a vent’anni, con una vespa e una birra”.
Beppe Severgnini elogia la noia e, in un passaggio di Italians di oggi sul Corriere, anche la Vespa.
Non mi interessa affatto il divertimento dei ricchissimi, tanto meno diventarlo. Il giro in vespa di tutte le nostre coste era un sogno e ora si avvicina.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su La vespa contro la noia. Parola di Severgnini

Grande Viscardi e Radio Number One

Radio Number One

Radio Number One

“Anche radio number one sale in vespa con Marco Giovannelli.
Dal primo al 31 agosto ogni giorno due collegamenti in diretta per raccontare il viaggio coast to coast. Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, due appuntamenti telefonici con il direttore di varesenews.it.
Il primo alle 9.30, il secondo alle 16.30, con aggiornamenti sui luoghi, le persone, le storie dello straordinario viaggio lungo le coste italiane.
Tutti gli appuntamenti saranno poi disponibili su www.radionumberone.it”
Eccolo il grande Luca Viscardi  con la sua grinta, il suo ritmo, la sua ironia. Queste righe per dire che iniziamo a presentare i vari partner di questa avventura. Poi strada facendo saranno loro stessi a parlarne, ma da fantastico Dj il primo post sui media non poteva non andare al più speedy.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Grande Viscardi e Radio Number One