Michilini: O Rey Momo

orey-momo-010Siamo nel pieno della realizzazione di una scultura policroma nel giardino del Pittore a Oggiona. Si tratta del completo rifacimento di un camino barbecue da giardino, già costruito negli anni ’90 e battezzato con il nome “O Rey” dall’amico ceramista brasilino Dalcir Ramiro (Cizinho). Dopo una serie di avventurose vicissitudini adesso, questa scultura/caminetto, sta prendendo la forma definitiva, allargata, con nuovi vani e guglie decorative.
Nonostante il formato relativamente modesto dell’opera, la passione ispiratrice chiaramente vola tra Gaudì a Barcellona, Hundertwasser a Vienna, Mirò al Maeght Museum, Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Grosseto, e poi il Parco dei mostri a Bomarzo ecc. ecc.
Insomma, un nuovo e piccolo esperimento di Integrazione Plastica che pensiamo forse inaugurare il prossimo 4 di Aprile…stavolta con il nome definitivo di “O REY MOMO” (1)

(1)Il Rei Momo è un personaggio associato al Carnevale brasiliano. Re del Carnevale, ogni città in Brasile ne ha uno e, in occasione del Carnevale, il sindaco gli cede simbolicamente le chiavi e la “faixa do Governo” (Fascia dell’ Amministrazione Pubblica) della città.
Così, aiutato dalla Rainha (Regina), una ragazza che viene scelta per le sue qualità di “Samba, beleza e comunicação social”, (Samba, bellezza e comunicazione sociale) governa per i quattro giorni del Carnevale.
La tradizione dice che Momo (in Greco Μωμος – Mômos – burla, colpa; in Latino Momus) fosse stato un dio alla Corte di Giove. Burlone e scherzoso, è stato espulso dall’Olimpo dagli altri dei, e scagliato per dispetto sulla Terra.Trovandosi solo e triste, ha così dato vita al carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *