LOVAGLIO:incisioni giganti a Sesto Calende

salvatore-lovaglio.jpgGrandi incisioni realizzate dal maestro Salvatore Lovaglio dal 2003 ad oggi saranno esposte nel Palazzo Comunale di Sesto Calende (Varese) dal 06 al 21 febbraio 2010. (inaugurazione Sabato 06 febbraio alle ore 19,00. Orari: da giovedì a venerdì ore 17.00/19.00, sabato e festivi ore 10.30/12.30 e 17.00/19.00).
In questa bella cittadina di Sesto Calende, dove il Lago Maggiore si getta sul fiume Ticino, sono esposte queste recenti incisioni di Lovaglio ispirate al paesaggio, che è uno dei soggetti preferiti dal maestro: paesaggi interiori forti, espressivi, di grandi campiture pittoriche, essenziali.
Di questi paesaggi conosciamo le sue grandi tele e sapevamo del suo impegno di questi ultimi anni con le tecniche della incisione: adesso finalmente possiamo vedere in anteprima a Sesto Calende i risultati di questo suo intenso e recente lavoro.
La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato dalle Edizioni Nomos e le prime 100 copie contengono una incisione dell’artista.

Salvatore Lovaglio, STRISCIA DI FUOCO, 2007, acquatinta e carborundum,cm.69x140

Salvatore Lovaglio, STRISCIA DI FUOCO, 2007, acquatinta e carborundum,cm.69x140

SALVATORE LOVAGLIO
Salvatore Lovaglio è nato a Troia (Foggia) nel 1947, vive e lavora a Lucera. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia dove attualmente è titolare della cattedra di Decorazione.
Sito Ufficiale:  http://www.salvatorelovaglio.it/
Accademia di Belle Arti di Foggia:  http://www.abafg.it/content/view/50/1/

Salvatore Lovaglio, CORSO D'ACQUA, 2007, acquatinta e carborundum,cm.80x110

Salvatore Lovaglio, CORSO D'ACQUA, 2007, acquatinta e carborundum,cm.80x110

…”tutto appare unicamente come ombra o come luce, come presenza o come assenza.Il segreto della coesistenza delle parti nell’infinito (della luce che genera forme e quindi ombre, presenza, e della luce che resta vuoto e quindi spazio, assenza) è il tema dominante dell’opera di Salvatore Lovaglio”…. (Maria Vinella 1984)

…”La sinfonia dei colori si fonde nel crogiuolo dell’oro del cielo; il movimento diagonale del bianco e del rosa si compone con il movimento orizzontale – a linee parallele come in un tratteggio – del verde e dell’oro, che cerca un mare ondulato di terra”… (Marina De Stasio 1993)

…”La linea curva tracciata dal volo basso degli uccelli che cadono nell’orizzonte giallo dei campi, hanno il sapore di immagini lasciate affiorare dalla memoria: l’infuocata drammaticità espressiva dei rossi, sui quali trovano spazio le lingue viola e blu delle ombre, è ancora il colore di quella terra arsa, solcata dai venti, bruciata di nero dopo la mietitura”… (Massimo Bignardi 1993)

…”Un buon sangue meridionale in sostanza, che si epifanizza nell’istinto, riossigenandosi di un fecondo lavoro spirituale per esplodere in una vita pregnante di razionale
intuizione”… (Gianni Pomelli 1977)

Salvatore Lovaglio, mostra a Sesto Calende

Salvatore Lovaglio, mostra a Sesto Calende

1 pensiero su “LOVAGLIO:incisioni giganti a Sesto Calende

  1. artista serio persona x bene piacevole parlare di arte con Lui molto preparato (la sua storia lo testimonia).La sua arte (Scultura-Pittura) è pregna di forza di energia di dinamismo di materia peculiarità che incontrano il miei modo di leggere l’ arte. Mi emozionano il segno deciso la stesura dei colori ampia come volere rappresentare la sua terra. In poche parole ARTISTA da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *