AURELIO C. Pittore Democratico

AURELIO nel 1951

AURELIO nel 1951

Aurelio Ceccarelli , “Pittore Democratico”, così ama definirsi questo maestro dell’Arte Italiana d’oggi.

Questo 2010 lo abbiamo dedicato a lui, alla sua opera e al suo esempio come uomo di grande dignità e coerenza civile in tutte le fasi della sua lunga vita….in una Italia che oggi più che mai necessita di esempi positivi e costruttivi per poter ancora immaginare un futuro possibile.

L’amico PIERLUIGI DE PAOLI da Milano ci invia questa comunicazione
………”nel lontano 1978 fui ospite a Fabriano di Aurelio con amici comuni, ho ancora negli occhi la scultura in legno di un Guevara in croce, di questo incontro ho queste quattro serigrafie sulla condizione femminile eseguiti da Aurelio……
…… sono prove di stampa del maestro e il titolo di ogni opera è scritto di pugno a matita dallo stesso Aurelio e le misure sono 70×50……..
……sono serigrafie facenti parte di una “cartella” costituita da 5 opere dal titolo “La condizione femminile” (dim. cm 50×70)”….
Presentiamo allora queste 4 serigrafie dedicate alle Donne, alle quali il Maestro Aurelio C. ha dedicato creatività, passione, amore e solidarietà per tutte le battaglie che le donne hanno dovuto e debbono tuttora affrontare, in un mondo dominato ancora, troppo spesso da energumeni maschilisti.
E una sua bella poesia sulle MADRI:

1-madri

La vera moglie (dorme tra le pentole) - particolare

La vera moglie (dorme tra le pentole) - particolare

Il Sito Ufficiale di AURELIO
http://pittore-aurelio.com/

I lavoratori e AURELIO.C
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=4077#more-4077

Aurelio C.: lezioni di storia della pittura murale
https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?p=49

1 pensiero su “AURELIO C. Pittore Democratico

  1. Queste serigrafie le ho stampate io, insieme a i miei compagni della Lugli Carrelli Elevatori,questo impossessarsi della tecnica serigrafica,ci era servito all’interno del cirolo iniziativa culturale CIC,con i contatti con Aurelio abbiamo sfruttato la nostra esperienza in serigrafia per autoprodurre le serigrafie che dovevano come eé poi stato, pagare la realizzazione del murale, “La macchina e l’Uomo”.
    Alcuni manifesti stampati in serigrafia per il CIC,li trovi nelle mie foto, sotto il nome appunto CIC,che sto preparando come esperienza vissuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *