ALBERTO DIAZ DE COSSIO: nuovo murale in ceramica

scc_fotogrande_07262009_01MESSICO. Il 26 luglio 2009 è stato inaugurato un grande murale in ceramica di Alberto Díaz de Cossío, sulla facciata della Casa di Cultura di Colima, capitale del piccolissimo stato omonimo situato sulla costa del Pacifico messicano.

E’ un grande pannello in rilievo di 40 metri quadrati, composto da 640 pezzi elaborati in modo che il colore possa variare con il movimento del sole.

Come dice il Maestro….”la idea dell’opera è quella di una visione del piccolo Stato di Colima da parte di un passeggero ubriaco che viaggia in un pallone aerostatico sull’oceano Pacifico”.

1

ALBERTO DIAZ DE COSSIO, 2009, "EL ESTADO DE COLIMA DESDE UN GLOBO AEROSTATICO", ALTORRELIEVE EN CERAMICA DE ALTA TEMPERATURA, 40 METROS CUADRADOS

Alberto Díaz de Cossío è uno dei più importanti ceramisti messicani, e usa una tecnica di Alta Temperatura tutta particolare in “MONOCOTTURA” (cioè una unica cottura per il biscotto e gli smalti) a 1315°C., …..gli smalti e argille da lui stessi elaborati danno un carattere speciale alle opere che escono dal TALLER EXPERIMENTAL DE CERÁMICA, che si trova nel prestigioso “villaggio degli artisti”  Coyoacan, nel centro di Città del Messico.

Le produzioni del Maestro Alberto Díaz de Cossío hanno tutte, e non solo le opere prettamente pittoriche o scultoriche, un carattere di Arte di alta qualità, compresa la ceramica utilitaria per i migliori Ristoranti e Hotel del Messico e del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *