DES-HONORIS CAUSA

01Qua in Nicaragua sono tutti poeti e scrittori. Dopo il grande RUBEN DARIO, pare che il virus letterario abbia attaccato tutta la popolazione…

Ricordo che una bella spinta in questa direzione è stata data anche dai TALLERES POPULARES DE POESIA negli anni ’80, promossi dall’allora Ministro di Cultura Ernesto Cardenal.

Oggi in Nicaragua circolano parecchie riviste di Letteratura ma la più “longeva” credo che sia proprio la trimestrale “DES-HONORIS CAUSA” che, ininterrottamente, in questi ultimi 5 anni ha pubblicato ben 29 numeri……

E questo N.29 è illustrato completamente da disegni e bozzetti del sottoscritto…tutte opere degli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, e che ri-pubblico al fondo di questo Post….ringraziando orgoglioso e onorato per questa possibilità di collaborazione.

deshonoris-causa-29-cubierta
DES-HONORIS CAUSA è una rivista graffiante, sarcastica, satirica, ironica, canzonatoria, beffarda, pungente, caustica, frizzante e….insomma….ovviamente tagliata fuori dai circuiti ufficiali…….. Circola tra amici, amici degli amici, parenti degli amici e nemici bonaccioni…nonché in Internet:
http://www.colnet.ch/robi/deshonoriscausa/


I quattro autori di DES-HONORIS CAUSA sono MICHELE MIMMO (italiano-nicaraguense soprannominato “Il Padrino”); OMAR ELVIR (nicaraguense, soprannominato “Le Monsieur”); DOUGLAS TELLEZ (nicaraguense, soprannominato “El Aleman”) e DANIEL PULIDO (colombiano-nicaraguense, soprannominato “El Tucan”).

La rivista, a loro dire, è pubblicata nella “PARROCCHIA DI LEON”…. Cioè nella storica città universitaria di Leon, a 90 Km. al nord di Managua. La questione della “Parrocchia” non si riferisce propriamente a circostanze clericali, quanto piuttosto a una situazione culturale e antropologica del luogo, che ha molto a che vedere con pettegolezzi, dicerie, chiacchiere, vociferazioni e, insomma a capannelli di tipo parrocchiale.

La Bottega del Pittore” in questa opportunità felicita al “Padrino”, al “Monsieur”, al “Aleman” e al “Tucan” per questo loro ottimo lavoro letterario e culturale e augura un buon lavoro per altri 29 numeri ininterrotti di DES-HONORIS CAUSA!

Tutti i 29 numeri di DES-HONORIS CAUSA si possono leggere, apprezzare, contemplare o semplicemente visionare nel sito:
http://www.colnet.ch/robi/deshonoriscausa/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *