JUAN RULFO:”PASO AL NORTE”

PASO DEL NORTE” è il dipinto N.14 del mio progetto di illustrazione dei 17 racconti di “LA PIANURA IN FIAMME” (El llano en llamas), capolavoro dello scrittore messicano JUAN RULFO.
Paso del Norte (“Il Passo del Nord”) è il nome di una antica missione e poi città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, fondata ne 1659 da esploratori spagnoli, che cercavano un percorso attraverso le Montagne Rocciose.

Oggi dalla parte messicana si chiama CIUDAD JUAREZ ( la maggiore città dello Stato di Chihuahua) e dalla parte statunitense EL PASO ( sesta città dello Stato di Texas). Le due città formano un’area metropolitana trans-nazionale di circa due milioni di persone divise dal fiume Rio Grande. Quest’area urbana ha una storia turbolenta, e oggi è una delle zone più violente del mondo, metropoli da incubo: un inferno nella terra.

 

Sergio Michilini, PASO DEL NORTE, 2011, olio su tela, cm.60x80

—————————————————————————————————-

Il racconto di Juan Rulfo “Paso del Norte” è la storia di un tentativo tragicamente fallito di emigrazione negli Stati Uniti della prima metà del secolo scorso (e quindi è la narrazione dell’inizio dell’esodo biblico dal Sud al Nord del mondo, che oggi si è trasformato in una vera tragedia della umanità).

———————————————————————–

Il narratore è un ragazzo povero di un villaggio messicano dell’interno, e il suo è un dramma che ha origini lontane e profonde, e che si sviluppa in gran parte nel dialogo con l’anziano padre, con un linguaggio dialettale pieno di allusioni, doppi senzi e modi di dire (come sempre in Juan Rulfo).

Di qui la bellezza di una descrizione a cui non si puo’ aggiungere nè togliere niente, neanche una virgola, e che fanno di questa opera un vero capolavoro letterario e umano. Di qui anche la estrema difficoltà di tradurre Juan Rulfo in altre lingue.

—————————————————————
Il racconto inizia in modo drammatico, con il saluto del ragazzo (che è anche il narratore) all’anziano padre. Un inizio disperato, con l’abbandono della famiglia. Poi le tragiche vicissitudini del viaggio verso il Nord, e infine il ritorno e l’incontro con una situazione molto peggiore dell’inizio.

Apparentemente, quindi, un storia di pessimismo senza vie d’uscita. Eppure…eppure ci sono dati positivi che fanno sperare in un futuro migliore.

Si possono ritrovare nella silenziosa volontà di vivere, a tutti i costi, di ciascuno dei personaggi della novella, in una difesa individuale disperata della vita. E li si ritrova anche nel linguaggio della descrizione, accuratamente e puntigliosamente costruito, come una grande architettura classica, e il linguaggio stesso, la poesia e l’arte sono, di per se stessi elementi di futuro e di vita.

—————————————————————————————

Juan Rulfo ” Paso del Norte ” il testo originale in spagnolo:
http://www.literatura.us/rulfo/norte.html

————————————————————————————————–

Tutti i dipinti realizzati finora per illustrare  i 17 racconti “LA PIANURA IN FIAMME” (El llano en llamas) di JUAN RULFO:https://blogosfera.varesenews.it/la-bottega-del-pittore/?cat=580

 

————————————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *