Anacaona

In America Latina “ANACAONA” è diventato il nome di hotel, ristoranti, televisioni, gruppi musicali, orchestre, scuole di danza, titoli di canzoni, poemi, novelle ecc.
Pero’ ANACAONA (o Anakaona) era una bellissima principessa del popolo Taino e il suo nome significa FIORE D’ORO. Si racconta che oltre ad essere una donna splendidamente bella, era anche una poetessa e una amante delle arti.

I popoli “Tainos” furono gli abitanti autoctoni precolombiani delle isole Bahamas e delle Antille Maggiori e Minori e si crede provenissero dalle popolazioni degli Arahuaco dell’America del Sud. Nel momento dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio del 1492, solamente nell’isola che fu chiamata La Española (oggi Haití e Repubblica Dominicana), c’erano cinque tribù Taine (cacicazgos taínos), ciascuna governata da un “cacique”. E la Tribù dei Tainos Jaragua, dopo la morte di suo fratello Bohechío e di suo marito Caonabo, fu governata da ANACAONA.
Nel Dicembre del 1492 Cristoforo Colombo e la sua spedizione furono ricevuti dalla tribù di ANACAONA con grandi festeggiamenti e molto entusiasmo . ANACAONA si distinse per la sua curiosità e grande ammirazione per gli spagnoli, perchè riconosceva in questi uomini il loro grande progresso e le loro conoscenze.

Pero’ una volta partito Cristoforo Colombo, i 39 spagnoli rimasti nel Fuerte Navidad (Forte Natività) evidentemente iniziarono a comportarsi da energumeni , con abusi, stupri e tutto il corollario di arroganze e violenze del caso….e ovviamente, alla fine, al suo ritorno nel secondo viaggio, esattamente il 28 di Novembre del 1493, Cristoforo Colombo trovo’ il Forte Natività distrutto e i 39 energumeni sterminati.

La storia ci racconta come finì la corsa”….Gli spagnoli occupanti dell’isola La Española continuarono con i loro vizi (come si dice in Centroamerica “Gallina che mangia uova, neanche se gli tagli il becco…..”) e qualche anno dopo, il Governatore spagnolo Nicolás de Ovando y Cáceres ricevette la informazione di un imminente sollevamento armato dei Tainos. Vista la difficoltà di far fronte alla situazione escogito’ un piano subdolo, facendosi invitare da ANACAONA per una visita “amichevole” nella Tribù degli Jaragua .

Il Governatore arrivo’ con più di 350 uomini e fu ricevuto con festa e balli nella capanna principale, e nel bel mezzo della festa incendiarono tutto iniziando la grande carneficina.
ANACAONA riuscì a scappare con un gruppo di suoi sudditi….ma alla fine fu catturata…….e per ordine del “nostro” Governatore Nicolás de Ovando y Cáceres fu impiccata pubblicamente nel 1504.
E, per raccontare della “conquista che non scoprì l’America”, come dice Eduardo Galeano…” il cacique Caonabo, marito di ANACAONA, , si ribellò contro le continue angherie degli invasori, attaccò l’insediamento di “La Navidad”, fu fatto prigioniero e morì durante la deportazione in Spagna. Gli successe ANACAONA, che non ebbe miglior sorte: nel 1504 il governatore spagnolo la fece arrestare a tradimento nel corso di una festa in suo onore e la fece impiccare”.

I Taíno in pochi anni morirono a decine di migliaia (3 milioni di morti, secondo i resoconti di Bartolomé de Las Casas), stroncati dalla spada, dal vaiolo e dal lavoro semi-schiavistico (l’encomienda) portato loro dalla “civiltà” europea…

ANACAONA, insieme agli altri martiri della conquista spagnola, è diventata una eroina dei popoli caraibici, sinonimo di Dignità e di Resistenza………e simbolicamente rappresenta qualcosa di simile a una DEA DELLA BELLEZZA delle popolazioni autoctone dell’America Latina…..
———————————————————————————-

Manu Chao on Radio Popolare – Anacaona
http://www.youtube.com/watch?v=UZ96YKaVeRo

——————————————————————

Cheo Feliciano – Anacaona
http://www.youtube.com/watch?v=klLdQxBtCTA

————————————————————————————-

ANACAONA The Buena Vista Sisters Club
http://www.youtube.com/watch?v=yU8SNEFiRdQ

—————————————————————————–

Orchestra Anacaona, Llora Si Te Duele , 2011
http://www.youtube.com/watch?v=7unsgqLTB74

————————————————————————-

“Majestad Negroide” La Sista ANACAONA
http://www.youtube.com/watch?v=wKwTlkHu-H8

—————————————————————–

——————————————————————————–

——————————————————————————–

——————————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *