“HappyBioHour”, un aperitivo sostenibile servito dagli studenti

aperitivo sostenibile Gli allievi della ex classe IIC del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Geymonat di Tradate nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 hanno ideato e progettato l’evento “HappyBioHour”.
Un “evento”, qualunque sia il suo scopo, implica l’incontro tra persone che si ritrovano per condividere un’esperienza. Happy Biohour vuole essere un “aperitivo” ecosostenibile, ovvero un evento che coniuga il momento ricreativo dell’incontro con la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.
Sabato 21 Settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Frera di Tradate  famiglie, studenti e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e hanno a cuore i temi della sostenibilità potranno trovare nell’ambiente ampio ed accogliente della Frera diversi “stand” con varie finalità:nella zona bar verrà offerto un aperitivo realizzato secondo i criteri-guida della sostenibilità; nella sala eufonica verranno proiettati alcuni video relativi al significato di sostenibilità applicato alla nostra vita quotidiana.
In un angolo del salone interno verranno esposti una serie di testi sulla sostenibilità (alcuni dei quali acquistati proprio in occasione di questo evento); in un altro angolo del salone interno gli ospiti più giovani potranno cimentarsi in una serie di quiz che favoriranno una riflessione sul proprio comportamento in termini di impatto ambientale; in due zone distinte del cortile verranno proposte attività di semina e giocoleria.
Negli stand troveranno posto inoltre pannelli informativi realizzati dagli studenti, una utilissima mini-guida per una “spesa sostenibile” ed un simpatico gadget.
Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare all’indirizzo: http://happybiohour.weebly.com/index.html.
HappyBioHour è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, un Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale.
Per maggiori informazioni su Modus Riciclandi e ReMida Varese:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
https://it-it.facebook.com/…/Progetto-ReMida-Varese