Riciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).
Archivi categoria: In collaborazione
ReMida alla festa di Varesenews
Dopo le serate del 141tour, proporremo alcuni momenti con tanti diversi relatori che raccontino la propria esperienza.
Fine anno? La festa la fai con ReMIda
Un ReMIda party di fine anno, ma non al Chiostro di Voltorre: direttamente a scuola. Ci hanno pensato in autonomia alla scuola primaria Manzoni di Morosolo che ha organizzato l’evento insieme all’Associazione Genitori.
L’evento, avvenuto sabato 7 giugno, aveva non a caso per titolo ReMida Party: buona parte del materiale è stato prelevato dall’emporio.
In tutto sono stati coinvolti 200 bambini delle elementari con relativi fratelli e amici che hanno fatto 9 laboratori, tra cui un percorso sensoriale, la città infinita, cornici ecc.. Obiettivo raggiunto!
“Caccia alle eccellenze”, vince la borsa di Re Mida
Dagli scarti all’eccellenza: un passaggio doppiamente virtuoso per i ragazzi della scuola media Vidoletti. Gli studenti hanno difatti partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione ambientalista Italia Nostra: l’obiettivo era fotografare un prodotto dell’eccellenza varesina. Detto fatto: per arrivare all’obiettivo, però, gli studenti hanno pensato a qualcosa di davvero originale: una borsa realizzata con gli scarti della lavorazione del pellame di aziende del territorio (nella foto). Continua a leggere
Nasce la collaborazione tra Unicef e ReMida: le pigotte con materiali di scarto
La Mostra sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Una finestra sul mondo: Nessuno Escluso“, organizzata alChiostro di Voltorre di Gavirate dal Comitato ProvincialeUNICEF di Varese, presenta filmati, slogan, poesie, mosaici, dipinti, plastici, giochi da tavolo, vignette ed altro, creati da bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Tra le iniziative proposte anche una presentazione e vendita di Pigotte alla cui realizzazione molte volontarie da anni dedicano tempo, fantasia e manualità, contribuendo al finanziamento della lotta alla mortalità infantile con kit salvavita per milioni di bambini in tutto il mondo.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica fino al 14 aprile 2014 dalle h.10.00 alle h.12.30 e dalle h.14.00 alle h.18.00.
Inoltre sabato 5, mercoledì 9 e sabato 12 aprile, nel pomeriggio, UNICEF e ReMida Varese organizzano, presso il Centro ReMida, alcuni laboratori in cui le volontarie, creatrici di pigotte, realizzeranno dal vivo “Pigotte Green” riutilizzando gli scarti tessili industriali, raccolti e distribuiti da ReMida.
Per maggiori sull’iniziativa e il progetto Modus Riciclandi consultare:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
Facebook ReMida
Riparty, un mese insieme
Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. Continua a leggere
RiParty, un mondo pulito partendo dai rifiuti
Ecco gli eventi e le iniziative gratuite del prossimo prossimo weekend (8-9 febbraio) nell’ambito di Ri Party, l’iniziativa in corso a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro riutilizzo.
Sabato 8 febbraio (15.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: presentazione “Il Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile” per conoscere le modalità di gestione e di allestimento di un negozio amico dell’ambiente.
Domenica 9 (10.00-12.00 / 16.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: laboratori di riuso creativo dei materiali di scarto per bambini da 0 a 99 anni a cura di ReMida Varese e con la collaborazione delle GEV della Provincia di Varese.
Un nuovo weekend con Riparty
Ancora un weekend con Riparty, la kermesse legata al rispetto dell’ambiente e al riuso creativo in corso a Busto Arsizio .
Durante il prossimo fine settimana (1-2 febbraio) sarà possibile visitare la Mostra Ri Come… presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio nei seguenti orari:
• Sabato 15.00-19.00
• Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
I laboratori in piazza San Giovanni, inizialmente previsti, sono rimandati per via del meteo che nel weekend sarà particolarmente inclemente.
Continua a leggere
Riciclare è una festa che fa bene al futuro
Nella battaglia per conservare l’ambiente, la prevenzione rappresenta da sempre l’antidoto migliore. Per questo sono nate realtà come “Il vespaio” e “Romborosa” che i questi giorni stanno dando saggio di come un’oculata gestione di semplici pratiche attente a ciò che si utilizza anche per le più semplici azioni quotidiane possa rappresentare un punto di partenza per mettere i rifiuti in scacco con poche mosse. Continua a leggere
ReMida al Museo del bambino
Il Muba, museo dei bambini, apre i battenti a Milano e fra le iniziative di punta rientrano anche i laboratori ReMida.
MUBA ospita difatti in modo permanente anche ReMida MILANO, il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole. ReMida è un progetto del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei ReMida che oggi si compone di 18 centri nel mondo di cui ReMida è parte.