“Caccia alle eccellenze”, vince la borsa di Re Mida

borsa vidolettiDagli scarti all’eccellenza: un passaggio doppiamente virtuoso per i ragazzi della scuola media Vidoletti. Gli studenti hanno difatti partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione ambientalista Italia Nostra: l’obiettivo era fotografare un prodotto dell’eccellenza varesina. Detto fatto: per arrivare all’obiettivo, però, gli studenti hanno pensato a qualcosa di davvero originale: una borsa realizzata con gli scarti della lavorazione del pellame di aziende del territorio (nella foto). Continua a leggere

Il Punto Sviluppo Sostenibile e il valore delle cose

Durante la mia chiacchierata con Manuela è venuta fuori spesso la parola IDEA. Che cos’è un’idea? Qualcosa per cui spesso siamo disposti a pagare più o meno del suo valore un oggetto, per esempio. L’idea di acquistare cibo biologico o cosmetici etici è qualcosa – un’idea – per cui vale la pena giustificare un sovrapprezzo. Un oggetto di design come una sedia di plastica nata dall’idea di un noto designer, acquisisce un valore aggiunto notevole, sebbene il suo valore effettivo sia infinitamente più basso.

Nel mondo del riuso e del riciclo creativo invece, troppo spesso l’IDEA crea confusione e distoglie l’attenzione da ciò che conta davvero. Si fatica insomma, a svincolarsi dal concetto che se ciò che ho di fronte è stato ottenuto da degli scarti, per quanto possa apprezzarne l’originalità e il senso, comunque gli attribuirò poco valore rispetto ad un oggetto fatto e finito (sebbene prodotto in serie e su vasta scala, magari), ma nuovo al 100%.

Siamo troppo abituati a vedere, ahimé, oggetti bruttini ma molto simpatici ottenuti con fondi di bottiglia di plastica, camere d’aria di biciclette e rotoli di carta igienica che apprezziamo per l’IDEA, ma non certo per il loro aspetto e il loro valore reale. Per cui non siamo disposti (o abituati) a dare il giusto prezzo.

PSS Re Mida Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Lavori in corso

E’ carnevale e ogni scherzo vale! Noi al posto di festeggiare ci mettiamo a traslocare. Venerdì  15 e Sabato 16 febbraio ReMida resterà REALMENTE chiuso per lavori di adeguamento spazi. Riapriremo Martedì 19 febbraio più belli di prima!

In compenso vi proponiamo SABATO 23 febbraio: laboratorio creativo con materiali di scarto industriali ed artigianali “CHE BESTIE”.
Avvistato nell’emporio un rinocedillo: rinoceronte con la coda e le orecchie di armadillo.  Ed ecco nascosto tra gli scarti un farfinghiale, metà farfalla e metà cinghiale… cosa succede se mischiamo nella nostra testa due o addirittura  tre animali e li facciamo diventare un’unica bestia? E se poi mischiamo il rinocedillo al farfinghiale? Siamo sinceramente preoccupati, venite ad aiutarci a mettere un po’ di ordine sabato 23 febbraio dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito dai 3 ai 91 anni e mezzo dalle ore15.00 alle ore 19.00!

Creare eventi sostenibili: il concorso “Rifiutili” per le Scuole Superiori

È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità attraverso eventi di comunicazione a basso impatto, che puntano alla riduzione degli sprechi di materiali ed energia e della produzione di rifiuti?
A questo scopo, il team del Progetto Rifiutilinsubrici ha ideato il softwareRifiutili – Creare Eventi“, uno strumento didattico, disponibile gratuitamente online, con cui gruppi di studenti possono seguire, dall’ideazione alla finalizzazione, la progettazione di eventi di comunicazione sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Continua a leggere

Il progetto ReMida Varese “contamina” il centro congressi di Ville Ponti

Nell’ambito degli incontri “I venti dell’Innovazione” promossi dalla Camera di Commercio di Varese, il giorno 20 novembre 2011, i referenti del progetto ReMida Varese ed alcune imprese partner hanno esposto la propria esperienza all’interno dell’appuntamento dedicato all’industria/economia creativa .

Leggi l’articolo sull’iniziativa

Clicca qui per gli atti del convegno

 

 

 

La giornata del riuso

Dal 17 al 25 Novembre prossimi in tutta Europa si svolgerà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti  (www.menorifiuti.org)

In tale occasione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed AUSER di Varese organizzano la terza Giornata del Riuso (scaricate la locandina qui), pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa e già sperimentata con successo nei 2 anni precedenti a Varese, nei rioni Casbeno e Bustecche.

Sabato 17 Novembre 2012 i residenti nelle vie del quartiere San Gallo ricomprese nell’area colorata in rosa (vedi elenco delle vie qui sotto) potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, purché in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato.

 

Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada.

Continua a leggere

ReMida si presenta al convegno della Camera di Commercio di Varese

ReMida varese sarà relatore al convegno promosso dalla Camera di Commercio di Varese “Industria creativa” all’interno del progetto “I venti dell’Innovazione” che si terrà il 20 novembre 2012 presso le Ville Ponti di Varese alle ore 17.00.

Continua a leggere