Creare eventi sostenibili: il concorso “Rifiutili” per le Scuole Superiori

È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità attraverso eventi di comunicazione a basso impatto, che puntano alla riduzione degli sprechi di materiali ed energia e della produzione di rifiuti?
A questo scopo, il team del Progetto Rifiutilinsubrici ha ideato il softwareRifiutili – Creare Eventi“, uno strumento didattico, disponibile gratuitamente online, con cui gruppi di studenti possono seguire, dall’ideazione alla finalizzazione, la progettazione di eventi di comunicazione sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti.Per avvicinare il mondo della scuola alla comprensione e all’utilizzo del software, Rifiutilinsubrici ha lanciato il concorso “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”, dedicato alle Scuole Superiori della Provincia di Varese.  Gruppi di studenti, individuati all’interno degli istituti scolastici che aderiranno, sono chiamati a elaborare, attraverso la procedura guidata dal software “Rifiutili – Creare Eventi”, un progetto di comunicazione – un evento, un concerto, una mostra, ecc. – per promuovere il concetto di sostenibilità ambientale, incoraggiando, nella scuola stessa, nelle famiglie e nella comunità, comportamenti di consumo responsabili, volti a ridurre i rifiuti prodotti e a favorire il rispetto del territorio e della natura.
Le sei scuole vincitrici avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al supporto finanziario previsto dal PIT Rifiuti (fino a 1.500 € per ognuna).
Per partecipare:

  1. Registrate la vostra classe per utilizzare il software Rifiutili
  2. Predisponete i materiali previsti utilizzando gli step guidati dal software: 1/Idea, 2/Progetto, 3/Produzione, 4/Promozione
  3. Caricate tutti i materiali nella Scheda classe entro il 31 Maggio 2013

Il concorso è aperto dal 4 Febbraio 2013 al 31 Maggio 2013. I vincitori dovranno realizzare il proprio progetto entro il 15 novembre 2013, data di chiusura del P.I.T Rifiuti.

Le scuole che vorranno potranno inoltre usufruire di alcune ore di laboratorio gratuite a cura del personale del CAST di Laveno (www.cast-ong.org/) che seguirà i ragazzi nelle varie fasi della progettazione.

http://www.modusriciclandi.info/creare-eventi/