Sarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere
Archivi tag: stili sostenibili
ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video
Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).
Meno e più
Lucrezio, poeta e filosofo romano, nel suo De Rerum Natura ci parlava di un “richiamo alla responsabilità personale” affinché il genere umano prenda coscienza della realtà. Ad oggi, la realtà è la seguente. In Europa, si producono 1,4 Kg di rifiuti pro capite al giorno (neonati compresi).
Fatti i calcoli abbiamo una produzione complessiva di 370 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno (lattina più, lattina meno), equivalenti a 2 milioni di Boeing 747!
Ma…dove la mettiamo tutta questa roba?
Creare eventi sostenibili: il concorso “Rifiutili” per le Scuole Superiori
È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità attraverso eventi di comunicazione a basso impatto, che puntano alla riduzione degli sprechi di materiali ed energia e della produzione di rifiuti?
A questo scopo, il team del Progetto Rifiutilinsubrici ha ideato il software “Rifiutili – Creare Eventi“, uno strumento didattico, disponibile gratuitamente online, con cui gruppi di studenti possono seguire, dall’ideazione alla finalizzazione, la progettazione di eventi di comunicazione sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Continua a leggere
Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola
Il progetto “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, organizza lunedì 4 febbraio, ore 15.00-17.00, presso la sala convegni di Villa Recalcati, Varese, il workshop “Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”. Si tratta di un workshop destinato agli insegnanti delle Scuole Superiori della Provincia di Varese, in occasione del quale saranno presentate le attività didattiche offerte dal progetto per il secondo semestre dell’anno scolastico 2012/2013.
In particolare sarà presentato il concorso Rifiutili, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Per partecipare al concorso, ogni classe dovrà impegnarsi a elaborare un progetto di comunicazione (una mostra, uno spettacolo teatrale, un concerto, un fumetto, ecc.) che parli di sostenibilità e riduzione dei rifiuti. In questo percorso creativo gli studenti potranno avvalersi del supporto fornito dal software “Rifiutili – Creare Eventi Sostenibili” (accessibile tramite il sito web del progetto www.modusriciclandi.info), uno strumento didattico creato appositamente per il progetto da Zetalab, per la progettazione di eventi di comunicazione nelle scuole sui temi della sostenibilità.
Nel corso del convegno, oltre ad illustrare nel dettaglio il concorso e le modalità di partecipazione, sarà mostrato agli insegnanti il funzionamento del software e saranno presentati i laboratori didattici gratuiti che saranno realizzati dal Cast, da febbraio a maggio 2013. Si tratta di laboratori destinati alle classi iscritte al concorso e che avranno l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto per la realizzazione dei propri eventi sostenibili.
Il concorso, che sarà in vigore dal 4 Febbraio 2013 al 31 Maggio 2013, permetterà alle sei scuole vincitrici di ricevere un premio fino a un massimo di 1.500 € per la realizzazione del proprio evento sostenibile. I progetti vincitori saranno valutati da una giuria composta da esperti in comunicazione sociale, dal team del progetto Rifiutili e da rappresentanti della Provincia di Varese che terranno conto della coerenza con il tema proposto, dell’originalità del lavoro e della chiarezza del messaggio prodotto.
Il workshop è organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con Istituto Oikos Onlus, Istituto Oikos srl, Università degli Studi dell’Insubria e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (Svizzera).
Le festività natalizie all’insegna del riuso: a ReMida i rifiuti diventano doni
Doni realizzati con prodotti industriali riciclati. Una befana che viene vestita con “stracci” che diventano abiti. E perfino un regalo per babbo Natale fatto con materiali di riuso. Ci siamo: le feste sono alla vigilia, e per grandi e piccini è giunto il momento di mettersi alla prova nelle stimolanti attività del centro Re Mida che rientra nel Piano Integrato Transfrontaliero per la lotta ai rifiuti. Continua a leggere
Sai quanto consuma un pacco di pasta?
Non si direbbe, ma una confezione di spaghetti percorre tanti chilomentri quanti quelli che ci separano dalla Danimarca e consuma tanta acqua quanta quella che beve una persona in più di due anni… incredibile, vero?
ReMida Varese: iniziative ed orari di apertura del centro del riuso durante le festività
Per le festività natalizie – dal 17 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 – il centro ReMida Varese apre secondo il seguente programma:
Per le famiglie:
- da LUNEDI’ 17 a VENERDI’ 21 CHIUSO;
- SABATO 22 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
- DOMENICA 23 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratori/empori dedicati a “NATALELAB“: Babbo Natale ci porta sempre tanti regali, questa volta lo stupiremo noi costruendogli uno speciale dono per la sua festa;
- da LUNEDI’ 24 a VENERDI’ 28 CHIUSO;
- SABATO 29 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
- DOMENICA 30 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “REMITOMBOLA”: il classico gioco natalizio con l’innovazione dei premi che saranno i vostri “doni di riciclo”;
- da LUNEDA’ 31 dicembre a VENERDI’ 4 gennaio CHIUSO;
- SABATO 5 gennaio APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “BEFANADISCARTO”: vestiremo insieme qualche befana infreddolita con quello che troveremo nell’emporio;
- DOMENICA 6 gennaio CHIUSO.
Educa al riuso…e vinci!
La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.
Ecopolis – sulle tracce di Ferruccio Jarach alla ricerca della sostenibilità
La Terra chiede con grandissima urgenza che si facciano grandi cambiamenti che possono avvenire solo se ciascuno di noi cambia nel suo presente, nel luogo in cui è, nel suo spazio circoscritto. Il nostro percorso deve partire dalla consapevolezza che non ci troviamo in un vicolo cieco, ma soprattutto che la strada per un futuro sostenibile è di grande benessere.”
Ferruccio Jarach.
In occasione dei 5 anni dalla scomparsa del Prof. Ferruccio Jarach e sull’onda del seminario realizzato nei giorni scorsi nella regione Marche sulla sua figura e il suo contributo allo sviluppo sostenibile, il Cast di Laveno Mombello organizza:
Per maggiori informazioni sul programma cliccare qui.