Convegno sull’abbandono rifiuti e il littering a Mendrisio (CH) il 29 novembre 2012

Nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” Italia-Svizzera 2007-2013 verrà presentato l’innovativo sistema web-gis per il monitoraggio e il contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti e del litterng.

Il convegno si terrà a Mendrisio la mattina del 29 novembre 2012 presso l’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, con il programma riportato.

Programmma convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Lorenzo Pinna al convegno contro l’abbandono e il littering (Mendrisio CH, 29 novembre 2012)

Il convegno contro l’abbandono rifiuti e il littering nell’ambito del progetto transfrontaliero “Insubria Pulizia Sconfinata” che si terrà all’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, la mattina del 29 novembre 2012 vedrà la partecipazione straordinaria del Dott. Lorenzo Pinna Dirigente  di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, SuperQuark Speciali, Passaggio a Nord Ovest, Quark Atlante.

Da oltre 30 anni si occupa di divulgazione scientifica realizzando centinaia di servizi e di inchieste in Italia e all’estero per Quark e Superquark. E’ stato per 30 anni ed è attualmente, responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici e storici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi. Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come  Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark,  SuperQuark, gli speciali di SuperQuark, realizzando centinaia di servizi e inchieste in Italia e all’estero. Continua a leggere

Educa al riuso…e vinci!

La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.

Visualizza il video qui                       I video dei vincitori nazionali

Continua a leggere

Ecopolis – sulle tracce di Ferruccio Jarach alla ricerca della sostenibilità

La Terra chiede con grandissima urgenza che si facciano grandi cambiamenti che possono avvenire solo se ciascuno di noi cambia nel suo presente, nel luogo in cui è, nel suo spazio circoscritto. Il nostro percorso deve partire dalla consapevolezza che non ci troviamo in un vicolo cieco, ma soprattutto che la strada per un futuro sostenibile è di grande benessere.”

Ferruccio Jarach.

 

In occasione dei 5 anni dalla scomparsa del Prof. Ferruccio Jarach e sull’onda del seminario realizzato nei giorni scorsi nella regione Marche sulla sua figura e il suo contributo allo sviluppo sostenibile, il Cast di Laveno Mombello organizza:

Per maggiori informazioni sul programma cliccare qui.

Continua a leggere

Il progetto ReMida Varese “contamina” il centro congressi di Ville Ponti

Nell’ambito degli incontri “I venti dell’Innovazione” promossi dalla Camera di Commercio di Varese, il giorno 20 novembre 2011, i referenti del progetto ReMida Varese ed alcune imprese partner hanno esposto la propria esperienza all’interno dell’appuntamento dedicato all’industria/economia creativa .

Leggi l’articolo sull’iniziativa

Clicca qui per gli atti del convegno

 

 

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Prima ancora di fare la raccolta differenziata per riciclare è meglio evitare di produrre rifiuti

Le attività Modus Riciclandi – www.modusriciclandi.info – partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con le seguenti iniziative:

  • RI COME… conoscere e giocare con i rifiuti: visitabile dal 5 al 28 novembre presso il Municipio di Giubiasco – Cantone Ticino;
  • Attività laboratoriali per scuole e famiglie al centro ReMida Varese: tutta le settimana secondo gli orari di apertura del centro presso il Chiostro di Voltorre – Gavirate;
  • Convegno “Il progetto Insubria – Pulizia Sconfinata”: il 29 novembre, dalle 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Coronado a Mendrisio – Cantone Ticino.

La SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI è un progetto supportato dalla Commissione Europea per promuovere iniziative locali di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, finalizzata ad evitare che un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Continua a leggere

La giornata del riuso

Dal 17 al 25 Novembre prossimi in tutta Europa si svolgerà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti  (www.menorifiuti.org)

In tale occasione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed AUSER di Varese organizzano la terza Giornata del Riuso (scaricate la locandina qui), pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa e già sperimentata con successo nei 2 anni precedenti a Varese, nei rioni Casbeno e Bustecche.

Sabato 17 Novembre 2012 i residenti nelle vie del quartiere San Gallo ricomprese nell’area colorata in rosa (vedi elenco delle vie qui sotto) potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, purché in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato.

 

Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada.

Continua a leggere

ReMida si presenta al convegno della Camera di Commercio di Varese

ReMida varese sarà relatore al convegno promosso dalla Camera di Commercio di Varese “Industria creativa” all’interno del progetto “I venti dell’Innovazione” che si terrà il 20 novembre 2012 presso le Ville Ponti di Varese alle ore 17.00.

Continua a leggere

Il primo Rapporto sull’abbandono rifiuti e il littering

In occasione del convegno  “il controllo dell’abbandono rifiuti e il littering” che si terrà a Mendrisio (CH), via Francesco Borromini 10, Hotel Coronado, il 29 novembre 2012, sarà presentato il primo rapporto sull’abbandono rifiuti.

 

 

 

La pubbicazione conterrà, oltre ai risultati del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata“, diversi approfondimenti sul tema:

  1. studio psico-sociologico sull’abbandono rifiuti
  2. approfondimento sulle normative per il contrasto del fenomeno
  3. studio sugli effetti ambientali dell’abbando rifiuti e il littering
  4. studio sui costi per la gestione del fenomeno
  5. ricognizione delle principali inizitive italiane, europee e mondiali contro il littering