Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

Convegno sull’abbandono rifiuti e il littering a Mendrisio (CH) il 29 novembre 2012

Nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” Italia-Svizzera 2007-2013 verrà presentato l’innovativo sistema web-gis per il monitoraggio e il contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti e del litterng.

Il convegno si terrà a Mendrisio la mattina del 29 novembre 2012 presso l’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, con il programma riportato.

Programmma convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

La mappa dell’abbandono rifiuti

Il progetto “INSUBRIA – PULIZIA SCONFINATA” ha visto come primo passo la creazione di un’innovativa mappa interattiva WEB-GIS dell’abbandono: questa mappa evidenzia le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti. E’ realizzata  con i dati forniti dai Comuni attraverso uno specifico questionario, unitamente ai dati raccolti da segnalazioni specifiche (inizialmente da parte delle GEV e da altri organi ufficiali, in futuro anche direttamente dai cittadini), sarà in continuo aggiornamento ed evoluzione, e potrà essere utilizzata a vari livelli per un’azione di coordinamento delle attività dei vari soggetti preposti al controllo del territorio e per intervenire sulle aree più sensibili e ambientalmente rilevanti.