Anche tu puoi fermare l’abbandono illegale dei Pneumatici Fuori Uso!

Scegli la strada giusta!

Quando acquistiacampagna pneumaticimo nuovi pneumatici, richiediamo lo scontrino o la fattura, faremo una scelta di legalità che tutela il nostro ambiente. Comprando legalmente i nuovi pneumatici versiamo, infatti, un contributo ambientale che assicurerà il recupero di quelli vecchi, fuori uso.

Questi diventeranno strade, campi da calcio in erba sintetica, componenti per l’edilizia, suole per le scarpe, energia e molto altro ancora.

In collaborazione con il Ministero dell’ambiente ed Ecopneus.

Per maggiori info sulla Campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso clicca qui.

 

141 tour…una giornata a Ispra passando per la Bottega degli sballati

Il progetto con le comunità locali della Provincia di Varese #141 tour lanciato da VareseNews è passato anche a Ispra (vedi tutto il reportage qui), dove è operativa da marzo 2013 La Bottega degli Sballati.

Il negozio, nato anche grazie al PIT Rifiuti della Provincia di Varese, è ora gestito da Paola Castiglioni. Continua a leggere

I rifiuti diventano giocattoli con Aquapotabile

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo bell’articolo dedicato ad Aquapotabile, azienda di Carnago che ridà vita in modo originale e creativo a rifiuti e materiali di scarto, gestita da Soleila Colombini e Stefano Castiglioni.

Aquapotabile ha partecipato alle attività di Modus Riciclandi del PIT Rifiuti della Provincia di Varese in primis per la realizzazione della Mostra Ri Come… “Conoscere e giocare con i rifiuti” e nell’organizzazione di vari eventi targati PIT (inaugurazione del Centro ReMida Varese, Ri Party a Busto Arsizio, …).

rifiuti

Prima edizione del Let’s clean up Europe, piazza pulita a Bologna e Roma

“Dovete diventare dei nativi ambientali perché rispettando l’ambiente vivrete meglio voi e i vostri figli in futuro.”
Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

“L’abbandono dei rifiuti è molto spesso un problema da ricercare nella mentalità di chi sporca il fatto è che le azioni punitive sui singoli cittadini non saranno mai efficaci quanto potrebbe esserlo l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, per far capire ai bambini che attraverso le loro azioni si possono ancora cambiare le cose, e io credo che su questo punto, in Italia vi siano grandi potenzialità”.
Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente Degani

Sabato 10 maggio si è tenuta la prima edizione della campagna Let’s Clean Up Europe lanciata dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno del littering e abbandono rifiuti nelle città.

MondoIl Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha contribuito alla pulizia con i volontari di Legambiente nei pressi della Stazione di Bologna e i consorzi di recupero e riciclo dei materiali COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL, RICREA, Greentire, Federambiente.

Per saperne di più sull’iniziativa: http://ecodallecitta.it/notizie.php?utm_source=EcoNewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ECONEWSLETTER&id=379118

Corto Circuito: in mostra scatti tra i rifiuti

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda, originaria di Brusimpiano, che vive a Zurigo. Tra le sue attività, è impegnata a sensibilizzare in modo del tutto innovativo sui danni all’ambiente causati dall’abbandono rifiuti. Le sue foto ritraggono bambini vestiti di tutto punto che si trovano nei luoghi del territorio varesino più soggetti all’abbandono di rifiuti.

In un’intervista su Varesenews, quotidiano on line della Provincia di Varese, del 17 aprile 2013 riassume lei stessa lo spirito e gli obiettivi della sua opera.

Continua a leggere

Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Ri Come… approda a Laveno

La mostrricome-laveno-0063a itinerante, ludica ed educativa Ri Come…, realizzata nell’ambito del progetto Rifiutili, è arrivata per la sua 6° tappa a Laveno Mombello.

La mostra è stata inaugurata e presentata ai media giovedì 27 luglio presso lo IAT Laveno Ippovie Padane di Laveno Mombello, dove resterà fino al prossimo 6 ottobre.

Le visite sono gratuite, secondo le seguenti modalità: Continua a leggere

Controllo e prevenzione dei rifiuti abbandonati…

….ne parlano sempre di più!
Il coordinatore Giorgio Ghiringhelli ha spiegato i temi e obiettivi del progetto Insubria Pulizia Sconfinata (parte del PIT Rifiuti della Provincia di Varese) ai periodici Varesemese (edizione di giugno-luglio) e GSA Igiene Urbana (edizione di aprile-giugno 2013).

Puoi leggere gli articoli pubblicati nella sezione Links&Downloads!