Scatti d’arte e rifiuti

«La speranza è di sensibilizzare le persone: un conto è vedere discariche abusive, che magari ci non toccano molto. Ma contestualizzare i bambini dentro alle discariche crea un impatto molto più forte. Se nessuno fa niente e l’indifferenza continua, questo sarà il terreno su cui giocheranno i bambini nel futuro».

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda originaria di Brusimpiano, che attualmente vive e lavora a Zurigo.

Silvia ha avviato un progetto molto particolare di denuncia del degrado ambientale, in cui affianca scene di rifiuti abbandonati all’immagine fresca e immacolata di bambini, che, senza azioni di contrasto da parte del mondo adulto, su quei rifiuti dovranno costruire il loro futuro.

 

 

 

 

Continua a leggere

ReMida Varese alla MILANO DESIGN WEEK 2013

Dal 9 al 14 aprile il centro del riuso creativo dei materiali di scarto della provincia di Varese partecipa alla manifestazione Good Design.

Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 10.00, il centro ReMida della Provincia di Varese presenta, al pubblico del Fuori Salone 2013, presso lo spazio espositivo di Cascina Cuccagna a Milano (in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori), alcune installazioni ed i suoi laboratori – percorsi formativi realizzati con il materiale di scarto e di seconda scelta del proprio emporio.

Oggi, Domani e Ieri è il tema dell’iniziativa realizzata nell’ambito di Goodesign 2013 da AltreMenti gestore del centro ReMida Varese. Un remix cronologico che interpreta l’evoluzione verso l’attenzione al riuso dei materiali di scarto:

Continua a leggere

Comuni virtuosi, Vergiate e le iniziative contro l’abbandono

Al via PuliAMO VERGIATE 2013 una serie di iniziative del Comune di Vergiate, patrocinate dalla Provincia di Varese, sensibilizzare cittadini, studenti, addetti ai lavori sul tema dell’abbandono dei rifiuti e del rispetto dei nostri territori.

Le iniziative previste dal Comune:

Venerdì 5 aprile, h. 21.00 – Sala Polivalente (Via Cavallotti): la conferenza aperta tutti “L’abbandono dei rifiuti e il littering” alla quale interverrà anche Giorgio Ghiringhelli, che porterà l’esperieza della Provincia di Varese con il progetto Insubria Pulizia Sconfinata.

Mercoledì 10 aprile, h. 10.00 – Scuole Medie (Via Piave): incontro con gli studenti “Ambiente: buoni motivi per vivere meglio”

E il gran finale:

Continua a leggere

Quando Remida va in trasferta

family at workIl centro Remida di Voltorre nei giorni di venerdì e sabato rimarrà chiuso perché si trasferisce eccezionalmente a villa Erba di Cernobbio all’interno della manifestazione Family at work(da settimana prossima gli orari di apertura torneranno normali). Inoltre promuove un evento di un partner di progetto a Busto ArsizioContinua a leggere