Scatti d’arte e rifiuti

«La speranza è di sensibilizzare le persone: un conto è vedere discariche abusive, che magari ci non toccano molto. Ma contestualizzare i bambini dentro alle discariche crea un impatto molto più forte. Se nessuno fa niente e l’indifferenza continua, questo sarà il terreno su cui giocheranno i bambini nel futuro».

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda originaria di Brusimpiano, che attualmente vive e lavora a Zurigo.

Silvia ha avviato un progetto molto particolare di denuncia del degrado ambientale, in cui affianca scene di rifiuti abbandonati all’immagine fresca e immacolata di bambini, che, senza azioni di contrasto da parte del mondo adulto, su quei rifiuti dovranno costruire il loro futuro.

 

 

 

 

La fotografa per i suoi “particolari” servizi raccoglie segnalazioni di discariche abusive qua e là: le immagini postate sono state scattate nell’area di via Cadorna a Cassano Magnagno, una delle tante aree, del nostro territorio, diventate da anni un deposito incontrollato di rifiuti abbandonati. Nonostante le periodiche pulizie ad opera degli enti territoriali, l’area viene costantemente risporcata con rifiuti di ogni genere, anche pericolosi.

Un progetto che molto efficacemente denuncia un abuso ambientale ma ha anche fini educativi e di sensibilizzazione della popolazione, a partire dai bambini sino ai loro genitori, insegnanti, educatori.
La raccolta degli scatti nel territorio della Provincia di Varese è disponibile sul sito personale della fotografa: www.silviacoluccelli.com .