ReMida Varese alla MILANO DESIGN WEEK 2013

Dal 9 al 14 aprile il centro del riuso creativo dei materiali di scarto della provincia di Varese partecipa alla manifestazione Good Design.

Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 10.00, il centro ReMida della Provincia di Varese presenta, al pubblico del Fuori Salone 2013, presso lo spazio espositivo di Cascina Cuccagna a Milano (in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori), alcune installazioni ed i suoi laboratori – percorsi formativi realizzati con il materiale di scarto e di seconda scelta del proprio emporio.

Oggi, Domani e Ieri è il tema dell’iniziativa realizzata nell’ambito di Goodesign 2013 da AltreMenti gestore del centro ReMida Varese. Un remix cronologico che interpreta l’evoluzione verso l’attenzione al riuso dei materiali di scarto:

  • OGGI educhiamo all’estetica del riuso e del riciclo
  • DOMANI usiamo una stampante 3D per integrare tra loro i materiali di scarto
  • IERI recuperiamo oggetti senza futuro per farne mattoni di un creare sostenibile

Scopo dell’evento è quello di divulgare ad un pubblico più ampio e di livello internazionale la cultura della riduzione dei rifiuti attraverso il riuso, nonché di promuovere le attività che si svolgono presso il centro al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA) per sviluppare la rete di relazioni con altri soggetti che operano nel settore per creare sinergie nel campo dell’eco design e della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è il risultato di un efficace partenariato pubblico – privato tra la Provincia di Varese – Settore Ecologia ed Energia e l’Associazione AltreMenti nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) Rifiuti – MODUS RICICLANDI (www.modusriciclandi.info e www.modusriciclandi.info/blog) che, con contributi del P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera, ha permesso la realizzazione del centro ReMida Varese e di altre attività sempre finalizzate alla promozione di una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Orari di visita:
dal 9 al 12 aprile – dalle 10.00 alle 22.00;
dal 13 al 14 aprile – dalle 11.00 alle 23.00.

Per informazioni, immagini, incontri
www.goodesign2013.tumblr.com

Scarica la brochure dell’iniziativa!
Brochure_Oggi Ieri Domani