A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

ReMida Varese alla MILANO DESIGN WEEK 2013

Dal 9 al 14 aprile il centro del riuso creativo dei materiali di scarto della provincia di Varese partecipa alla manifestazione Good Design.

Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 10.00, il centro ReMida della Provincia di Varese presenta, al pubblico del Fuori Salone 2013, presso lo spazio espositivo di Cascina Cuccagna a Milano (in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori), alcune installazioni ed i suoi laboratori – percorsi formativi realizzati con il materiale di scarto e di seconda scelta del proprio emporio.

Oggi, Domani e Ieri è il tema dell’iniziativa realizzata nell’ambito di Goodesign 2013 da AltreMenti gestore del centro ReMida Varese. Un remix cronologico che interpreta l’evoluzione verso l’attenzione al riuso dei materiali di scarto:

Continua a leggere

Il paese dei rifiuti

Non sono pochi gli artisti e i designer che si sono cimentati con il tema del riuso creativo dei rifiuti. Da questi esperimenti sono nate opere curiose come quelle di Jane Perkins, oltre a numerose linee di accessori, abbigliamento e mobili realizzati interamente con materiali riciclati.

Il brasiliano Vicente José de Oliveira Muniz, più comunemente conosciuto come Vik Muniz, ha fatto però un passo in più: si è spinto fin dentro un mondo interamente fatto di rifiuti e tramite la sua opera ha raccontato la sorprendente realtà di chi grazie alla spazzatura sopravvive.

Il pluripremiato documentario Waste Land (2010), diretto da  Lucy Walker, racconta i due anni di lavoro di Muniz a Jardim Gramacho, quella che fino alla sua chiusura, avvenuta nel giugno di quest’anno, è stata la discarica più grande al mondo. Poco lontano da Rio de Janeiro, in quest’immensa distesa di spazzatura, vivevano famiglie intere che basavano la loro sopravvivenza sulla raccolta e la vendita di rifiuti riciclabili.

Con la collaborazione degli “spazzini” di Jardim Gramacho, Muniz ha realizzato e fotografato immensi ritratti fatti interamente di scarti. Quanto ricavato dalla vendita delle sue opere è stato interamente devoluto all’associazione ACAMJG (Associazione dei Raccoglitori della Discarica Metropolitana di Jardim Gramacho). Il bellissimo documentario ha inoltre contribuito a ritrarre la vita e le condizioni di lavoro dei raccoglitori di rifiuti, sollevando un vasto dibattito internazionale sul tema.

Con il riuso creativo, forse, si può anche cambiare un po’ il mondo.

Educa al riuso…e vinci!

La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.

Visualizza il video qui                       I video dei vincitori nazionali

Continua a leggere

Il progetto ReMida Varese “contamina” il centro congressi di Ville Ponti

Nell’ambito degli incontri “I venti dell’Innovazione” promossi dalla Camera di Commercio di Varese, il giorno 20 novembre 2011, i referenti del progetto ReMida Varese ed alcune imprese partner hanno esposto la propria esperienza all’interno dell’appuntamento dedicato all’industria/economia creativa .

Leggi l’articolo sull’iniziativa

Clicca qui per gli atti del convegno

 

 

 

ReMida si presenta al convegno della Camera di Commercio di Varese

ReMida varese sarà relatore al convegno promosso dalla Camera di Commercio di Varese “Industria creativa” all’interno del progetto “I venti dell’Innovazione” che si terrà il 20 novembre 2012 presso le Ville Ponti di Varese alle ore 17.00.

Continua a leggere

Emporio ReMida: le regole per prelevare i materiali

A partire da martedì 9 ottobre con l’apertura ordinaria di ReMida al Chiostro di Voltorre sarà possibile prelevare i materiali del nostro coloratissimo emporio. Per accedere al servizio alcune semplici regole che nascono da un’essenziale logica di fondo: ReMida vuole promuovere cultura e relazioni attraverso lo scambio e l’utilizzo di materiali.

Continua a leggere