Modus Riciclandi in video

Ecco lo spot video di Modus Riciclandi!!!

Trenta secondi per capire i principi e le azioni del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi che coinvolge la Provincia di Varese e il Cantone Ticino nell’obiettivo comune di una gestione più sostenibile dei rifiuti:

  • No pack, scegli come vuoi essere: esempi concreti e buone pratiche per uno stile di consumo più responsabile e sostenibile da adottare a casa, al lavoro, quando si fa la spesa, in vacanza o in qualunque altra situazione della nostra vita quotidiana;
  • Cambio vita, faccio l’artista: ReMida Varese e SPAMM del riuso Mendrisio, due centri dove, con la propria creatività, è possibile trovare una nuova vita ai materiali di scarto e di seconda scelta industriale;
  • Prima o poi non ci sarà più spazio: laboratori, materiali didattici ed una mostra itinerante per approfondire come un rifiuto può diventare risorsa attraverso la corretta raccolta differenziata, il riuso e il riciclaggio;
  • Ognuno è il gesto che fa: un sistema di segnalazione e di controllo dell’abbandono dei rifiuti per i cittadini e per gli enti territoriali (comuni, parchi, ecc.).

E Laveno diventa capitale del turismo verde

LavenoIl “golfo più romantico del Lago Maggiore” è bello anche per un motivo in più: lì si impara a rispettare l’ambiente, con la teoria e con la pratica. In questi giorni infatti Laveno Mombello è la sede scelta dal PIT Rifiuti della Provincia di Vares, per ospitare la mostra itinerante sui rifiuti e gli stili di vita dei cittadini. “Ri come… Conoscere e giocare con i rifiuti” è difatti stata inaugurata nello spazio IAT, nella piazza della stazione Trenord, appositamente utilizzato per eventi di questo tipo e per offrire informazioni a turisti e passeggeri. La mostra ci conduce in un viaggio alla ricerca di un nuovo stile di vita, improntato sulle virtuosità del consumo responsabile e della mobilità a basso impatto. Allora ecco alcuni suggerimenti perché la visita della Mostra sia davvero un’esperienza di “sostenibilità” a tutto tondo: scopriremo che non è così difficile rispettare l’ambiente Continua a leggere

L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Ri Come… approda a Laveno

La mostrricome-laveno-0063a itinerante, ludica ed educativa Ri Come…, realizzata nell’ambito del progetto Rifiutili, è arrivata per la sua 6° tappa a Laveno Mombello.

La mostra è stata inaugurata e presentata ai media giovedì 27 luglio presso lo IAT Laveno Ippovie Padane di Laveno Mombello, dove resterà fino al prossimo 6 ottobre.

Le visite sono gratuite, secondo le seguenti modalità: Continua a leggere