Un seminario sulla mappa dell’abbandono

mappa__fotoUna cartina che si illumina di tanti punti quanti sono i luoghi in cui sono stati segnalati abbandoni di rifiuti: dai sacchi neri agli inerti, dalle piastrelle ai vecchi comò: la mappa dell’abbandono è pronta e nell’ambito delle attività Modus Riciclandi del Programma Integrato Transfontaliero “Rifiuti”, la Provincia di Varese e la Repubblica e Canton Ticino hanno organizzato il terzo seminario del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”.
Nel corso dell’appuntamento in programma a Villa Recalcati per il prossimo 6 dicembre verranno illustrati i risultati raggiunti dal sistema “web-gis” per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti – la mappa dell’abbandono – e le proposte perché gli sforzi sinora compiuti diano frutto.  Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli

mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani. Continua a leggere

Scatti d’arte e rifiuti

«La speranza è di sensibilizzare le persone: un conto è vedere discariche abusive, che magari ci non toccano molto. Ma contestualizzare i bambini dentro alle discariche crea un impatto molto più forte. Se nessuno fa niente e l’indifferenza continua, questo sarà il terreno su cui giocheranno i bambini nel futuro».

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda originaria di Brusimpiano, che attualmente vive e lavora a Zurigo.

Silvia ha avviato un progetto molto particolare di denuncia del degrado ambientale, in cui affianca scene di rifiuti abbandonati all’immagine fresca e immacolata di bambini, che, senza azioni di contrasto da parte del mondo adulto, su quei rifiuti dovranno costruire il loro futuro.

 

 

 

 

Continua a leggere

E’ in arrivo lo SPAMM!

Lo SPAMM – SPazio Aperto MultiMediale è un punto d’incontro fra diversi linguaggi multimediali e attività nell’ambito della salute mentale. Lo Spazio vuole essere una piattaforma condivisa di partecipazione, comunicazione ed informazione per tutto ciò che riguarda gli avvenimenti del quartiere di Casvegno ma anche di sperimentazione per dare voce a tutti coloro che vivono esperienze di disagio sociale. Un luogo dove prima che ospiti, utenti, operatori, si è persone. Persone che attraverso varie forme d’espressione possono rendersi protagonisti.

Continua a leggere

Rifiutili The Box

Sei un insegnante e hai voglia di sperimentare un nuovo strumento per avvicinare i bambini al tema dei rifiuti e dell’ambiente? Sei un genitore sensibile al problema della tutela delle risorse naturali e vuoi trasmettere questo valore ai tuoi figli in modo creativo?

Rifiutili The Box è quello che fa per voi: una scatola piena di risorse per insegnare attraverso il gioco come riciclare e ridurre la produzione di rifiuti, usando un pizzico di fantasia.

Continua a leggere

Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola

Il progetto “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, organizza lunedì 4 febbraio, ore 15.00-17.00, presso la sala convegni di Villa Recalcati, Varese, il workshop “Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”. Si tratta di un workshop destinato agli insegnanti delle Scuole Superiori della Provincia di Varese, in occasione del quale saranno presentate le attività didattiche offerte dal progetto per il secondo semestre dell’anno scolastico 2012/2013.

In particolare sarà presentato il concorso Rifiutili, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Per partecipare al concorso, ogni classe dovrà impegnarsi a elaborare un progetto di comunicazione (una mostra, uno spettacolo teatrale, un concerto, un fumetto, ecc.) che parli di sostenibilità e riduzione dei rifiuti. In questo percorso creativo gli studenti potranno avvalersi del supporto fornito dal software “Rifiutili – Creare Eventi Sostenibili” (accessibile tramite il sito web del progetto www.modusriciclandi.info), uno strumento didattico creato appositamente per il progetto da Zetalab, per la progettazione di eventi di comunicazione nelle scuole sui temi della sostenibilità.

Nel corso del convegno, oltre ad illustrare nel dettaglio il concorso e le modalità di partecipazione, sarà mostrato agli insegnanti il funzionamento del software e saranno presentati i laboratori didattici gratuiti che saranno realizzati dal Cast, da febbraio a maggio 2013. Si tratta di laboratori destinati alle classi iscritte al concorso e che avranno l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto per la realizzazione dei propri eventi sostenibili.

Il concorso, che sarà in vigore dal 4 Febbraio 2013 al 31 Maggio 2013, permetterà alle sei scuole vincitrici di ricevere un premio fino a un massimo di 1.500 € per la realizzazione del proprio evento sostenibile.  I progetti vincitori saranno valutati da una giuria composta da esperti in comunicazione sociale, dal team del progetto Rifiutili e da rappresentanti della Provincia di Varese che terranno conto della coerenza con il tema proposto, dell’originalità del lavoro e della chiarezza del messaggio prodotto.

Il workshop è organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con Istituto Oikos Onlus, Istituto Oikos srl, Università degli Studi dell’Insubria e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (Svizzera).