Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

Rifiutili The Box

Sei un insegnante e hai voglia di sperimentare un nuovo strumento per avvicinare i bambini al tema dei rifiuti e dell’ambiente? Sei un genitore sensibile al problema della tutela delle risorse naturali e vuoi trasmettere questo valore ai tuoi figli in modo creativo?

Rifiutili The Box è quello che fa per voi: una scatola piena di risorse per insegnare attraverso il gioco come riciclare e ridurre la produzione di rifiuti, usando un pizzico di fantasia.

Continua a leggere

Lavori in corso

E’ carnevale e ogni scherzo vale! Noi al posto di festeggiare ci mettiamo a traslocare. Venerdì  15 e Sabato 16 febbraio ReMida resterà REALMENTE chiuso per lavori di adeguamento spazi. Riapriremo Martedì 19 febbraio più belli di prima!

In compenso vi proponiamo SABATO 23 febbraio: laboratorio creativo con materiali di scarto industriali ed artigianali “CHE BESTIE”.
Avvistato nell’emporio un rinocedillo: rinoceronte con la coda e le orecchie di armadillo.  Ed ecco nascosto tra gli scarti un farfinghiale, metà farfalla e metà cinghiale… cosa succede se mischiamo nella nostra testa due o addirittura  tre animali e li facciamo diventare un’unica bestia? E se poi mischiamo il rinocedillo al farfinghiale? Siamo sinceramente preoccupati, venite ad aiutarci a mettere un po’ di ordine sabato 23 febbraio dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito dai 3 ai 91 anni e mezzo dalle ore15.00 alle ore 19.00!

Sai quanto consuma un pacco di pasta?

Non si direbbe, ma una confezione di spaghetti percorre tanti chilomentri quanti quelli che ci separano dalla Danimarca e consuma tanta acqua quanta quella che beve una persona in più di due anni… incredibile, vero?

Guarda il video!

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Prima ancora di fare la raccolta differenziata per riciclare è meglio evitare di produrre rifiuti

Le attività Modus Riciclandi – www.modusriciclandi.info – partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con le seguenti iniziative:

  • RI COME… conoscere e giocare con i rifiuti: visitabile dal 5 al 28 novembre presso il Municipio di Giubiasco – Cantone Ticino;
  • Attività laboratoriali per scuole e famiglie al centro ReMida Varese: tutta le settimana secondo gli orari di apertura del centro presso il Chiostro di Voltorre – Gavirate;
  • Convegno “Il progetto Insubria – Pulizia Sconfinata”: il 29 novembre, dalle 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Coronado a Mendrisio – Cantone Ticino.

La SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI è un progetto supportato dalla Commissione Europea per promuovere iniziative locali di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, finalizzata ad evitare che un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Continua a leggere

Gli orari del centro ReMida

Dopo l’entusiasmante inaugurazione del 21 settembre il Centro ReMida di Varese presso il Centro di Voltorre – Gavirate ha iniziato la sua attività ordinaria con alcuni piccoli aggiustamenti all’orario definitivo.

 

 

 

Ecco quando potrete venire a trovarci

GIORNO

DALLE 9.00 ALLE 12.00

DALLE 15.00 ALLE 18.00

Martedì

Laboratori

(su prenotazione)

Laboratori (su prenotazione) + asporto materiali

Mercoledì

Laboratori

(su prenotazione)

Attività con famiglie

+ asporto materiali

Venerdì

Laboratori

(su prenotazione)

+ asporto materiali

Attività con famiglie

Sabato

Attività con famiglie

Tutto chiaro? Vi aspettiamo a ReMida!

Lo staff

 

Riduco, riciclo, ricreo

Ri come…, mostra ludica e itinerante su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti realizzata nell’ambito del progetto Modus Riciclandi, sarà a Giubiasco dal 5 al 28 novembre 2012.

Dopo Mendrisio, dove la mostra è ancora visitabile fino al 28 ottobre (Galleria Baumgartner, Via Stefano Franscini 24), Ri Come… prosegue il suo percorso con una seconda tappa in Svizzera.
5-28 NOVEMBRE 2012 / GIUBIASCO – PALAZZO DEL MUNICIPIO, PIAZZA GRANDE 1

APERTURA ALLE SCUOLE/VISITE GUIDATE DA MARTEDÌ A VENERDÌ 8.30-11.30 E MARTEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ ANCHE 13.30-17.30
APERTURA AL PUBBLICO MERCOLEDÌ, SABATO E DOMENICA 13.30-17.30

Ri Come…Conoscere e giocare con i rifiuti

Installazioni giganti, giochi interattivi, pannelli didattici, prodotti in materiale riciclato, video e laboratori creativi per insegnare anche ai più piccoli perchè è importante ridurre, recuperare e riciclare i rifiuti.

Ri Come…è una mostra itinerante che accompagna i visitatori in un viaggio della conoscenza ludico e di facile comprensione, decicato a famiglie e scolaresche.

Scopri di più!