L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Creare eventi sostenibili: il concorso “Rifiutili” per le Scuole Superiori

È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità attraverso eventi di comunicazione a basso impatto, che puntano alla riduzione degli sprechi di materiali ed energia e della produzione di rifiuti?
A questo scopo, il team del Progetto Rifiutilinsubrici ha ideato il softwareRifiutili – Creare Eventi“, uno strumento didattico, disponibile gratuitamente online, con cui gruppi di studenti possono seguire, dall’ideazione alla finalizzazione, la progettazione di eventi di comunicazione sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Continua a leggere

Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola

Il progetto “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, organizza lunedì 4 febbraio, ore 15.00-17.00, presso la sala convegni di Villa Recalcati, Varese, il workshop “Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”. Si tratta di un workshop destinato agli insegnanti delle Scuole Superiori della Provincia di Varese, in occasione del quale saranno presentate le attività didattiche offerte dal progetto per il secondo semestre dell’anno scolastico 2012/2013.

In particolare sarà presentato il concorso Rifiutili, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Per partecipare al concorso, ogni classe dovrà impegnarsi a elaborare un progetto di comunicazione (una mostra, uno spettacolo teatrale, un concerto, un fumetto, ecc.) che parli di sostenibilità e riduzione dei rifiuti. In questo percorso creativo gli studenti potranno avvalersi del supporto fornito dal software “Rifiutili – Creare Eventi Sostenibili” (accessibile tramite il sito web del progetto www.modusriciclandi.info), uno strumento didattico creato appositamente per il progetto da Zetalab, per la progettazione di eventi di comunicazione nelle scuole sui temi della sostenibilità.

Nel corso del convegno, oltre ad illustrare nel dettaglio il concorso e le modalità di partecipazione, sarà mostrato agli insegnanti il funzionamento del software e saranno presentati i laboratori didattici gratuiti che saranno realizzati dal Cast, da febbraio a maggio 2013. Si tratta di laboratori destinati alle classi iscritte al concorso e che avranno l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto per la realizzazione dei propri eventi sostenibili.

Il concorso, che sarà in vigore dal 4 Febbraio 2013 al 31 Maggio 2013, permetterà alle sei scuole vincitrici di ricevere un premio fino a un massimo di 1.500 € per la realizzazione del proprio evento sostenibile.  I progetti vincitori saranno valutati da una giuria composta da esperti in comunicazione sociale, dal team del progetto Rifiutili e da rappresentanti della Provincia di Varese che terranno conto della coerenza con il tema proposto, dell’originalità del lavoro e della chiarezza del messaggio prodotto.

Il workshop è organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con Istituto Oikos Onlus, Istituto Oikos srl, Università degli Studi dell’Insubria e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (Svizzera).

Educa al riuso…e vinci!

La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.

Visualizza il video qui                       I video dei vincitori nazionali

Continua a leggere