Sarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere
Archivi tag: cambio vita
Il paese dei rifiuti
Non sono pochi gli artisti e i designer che si sono cimentati con il tema del riuso creativo dei rifiuti. Da questi esperimenti sono nate opere curiose come quelle di Jane Perkins, oltre a numerose linee di accessori, abbigliamento e mobili realizzati interamente con materiali riciclati.
Il brasiliano Vicente José de Oliveira Muniz, più comunemente conosciuto come Vik Muniz, ha fatto però un passo in più: si è spinto fin dentro un mondo interamente fatto di rifiuti e tramite la sua opera ha raccontato la sorprendente realtà di chi grazie alla spazzatura sopravvive.
Il pluripremiato documentario Waste Land (2010), diretto da Lucy Walker, racconta i due anni di lavoro di Muniz a Jardim Gramacho, quella che fino alla sua chiusura, avvenuta nel giugno di quest’anno, è stata la discarica più grande al mondo. Poco lontano da Rio de Janeiro, in quest’immensa distesa di spazzatura, vivevano famiglie intere che basavano la loro sopravvivenza sulla raccolta e la vendita di rifiuti riciclabili.
Con la collaborazione degli “spazzini” di Jardim Gramacho, Muniz ha realizzato e fotografato immensi ritratti fatti interamente di scarti. Quanto ricavato dalla vendita delle sue opere è stato interamente devoluto all’associazione ACAMJG (Associazione dei Raccoglitori della Discarica Metropolitana di Jardim Gramacho). Il bellissimo documentario ha inoltre contribuito a ritrarre la vita e le condizioni di lavoro dei raccoglitori di rifiuti, sollevando un vasto dibattito internazionale sul tema.
Con il riuso creativo, forse, si può anche cambiare un po’ il mondo.
ReMida Varese: iniziative ed orari di apertura del centro del riuso durante le festività
Per le festività natalizie – dal 17 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 – il centro ReMida Varese apre secondo il seguente programma:
Per le famiglie:
- da LUNEDI’ 17 a VENERDI’ 21 CHIUSO;
- SABATO 22 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
- DOMENICA 23 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratori/empori dedicati a “NATALELAB“: Babbo Natale ci porta sempre tanti regali, questa volta lo stupiremo noi costruendogli uno speciale dono per la sua festa;
- da LUNEDI’ 24 a VENERDI’ 28 CHIUSO;
- SABATO 29 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
- DOMENICA 30 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “REMITOMBOLA”: il classico gioco natalizio con l’innovazione dei premi che saranno i vostri “doni di riciclo”;
- da LUNEDA’ 31 dicembre a VENERDI’ 4 gennaio CHIUSO;
- SABATO 5 gennaio APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “BEFANADISCARTO”: vestiremo insieme qualche befana infreddolita con quello che troveremo nell’emporio;
- DOMENICA 6 gennaio CHIUSO.
Una campagna di comunicazione per Modus Riciclandi
La Provincia di Varese, per dare grande visibilità alle azioni di Modus Riciclandi (il Piano Integrato Transfrontaliero Rifiuti) ha lanciato il 24 settembre una campagna pubblicitaria in tutta la provincia di Varese.
I soggetti della campagna sono quattro, uno per ognuna delle linee strategiche del Piano:
- il riuso creativo dei materiali di scarto e di seconda scelta aziendale (ReMida)
- l’educazione alla sostenibilità ambientale (Rifiutili Insubrici)
- le strategie per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (Insubria Pulizia Sconfinata)
- il consumo critico attraverso la riduzione degli imballaggi e l’acquisto responsabile (Negozio Sostenibile)