ReMida tra le stelle

astronave remidaIl Chiostro di Voltorre, a Gavirate, sarà trasformato per un pomeriggio in una base di costruzione di navi spaziali coi pezzi del laboratorio ReMIda, progetto di riuso creativo che propone una nuova iniziativa volta ai più piccoli e alle loro famiglie.
Si tratta appunto di un laboratorio di invenzione e costruzione di astronavi amiche o nemicissime, dotate di attrezzatura volante con o senza il volante. Continua a leggere

Il paese dei rifiuti

Non sono pochi gli artisti e i designer che si sono cimentati con il tema del riuso creativo dei rifiuti. Da questi esperimenti sono nate opere curiose come quelle di Jane Perkins, oltre a numerose linee di accessori, abbigliamento e mobili realizzati interamente con materiali riciclati.

Il brasiliano Vicente José de Oliveira Muniz, più comunemente conosciuto come Vik Muniz, ha fatto però un passo in più: si è spinto fin dentro un mondo interamente fatto di rifiuti e tramite la sua opera ha raccontato la sorprendente realtà di chi grazie alla spazzatura sopravvive.

Il pluripremiato documentario Waste Land (2010), diretto da  Lucy Walker, racconta i due anni di lavoro di Muniz a Jardim Gramacho, quella che fino alla sua chiusura, avvenuta nel giugno di quest’anno, è stata la discarica più grande al mondo. Poco lontano da Rio de Janeiro, in quest’immensa distesa di spazzatura, vivevano famiglie intere che basavano la loro sopravvivenza sulla raccolta e la vendita di rifiuti riciclabili.

Con la collaborazione degli “spazzini” di Jardim Gramacho, Muniz ha realizzato e fotografato immensi ritratti fatti interamente di scarti. Quanto ricavato dalla vendita delle sue opere è stato interamente devoluto all’associazione ACAMJG (Associazione dei Raccoglitori della Discarica Metropolitana di Jardim Gramacho). Il bellissimo documentario ha inoltre contribuito a ritrarre la vita e le condizioni di lavoro dei raccoglitori di rifiuti, sollevando un vasto dibattito internazionale sul tema.

Con il riuso creativo, forse, si può anche cambiare un po’ il mondo.

Inviato a tutti i Comuni il primo report sull’abbandono

A tutti i Comuni che non hanno preso parte ai lavori del Convegno di Mendrisio di fine Novembre è stato inviato il Primo Report sull’Abbandono dei Rifiuti.

Tale pubblicazione, prima nel suo genere in Italia, è stata distribuita a tutti i Sindaci e tecnici dei Comuni varesini, al fine di aggiornarli in merito agli importanti progressi compiuti dal team di progetto Insubria Pulizia Sconfinata in questi anni di lavoro.

Di particolare rilevanza l’attivazione, nella sua versione definitiva, del sistema web-gis ovvero la “mappa dell’abbandono”. Continua a leggere