Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

Meno e più

Lucrezio, poeta e filosofo romano, nel suo De Rerum Natura ci parlava di un “richiamo alla responsabilità personale” affinché il genere umano prenda coscienza della realtà. Ad oggi, la realtà è la seguente. In Europa, si producono 1,4 Kg di rifiuti pro capite al giorno (neonati compresi).

Fatti i calcoli abbiamo una produzione complessiva di 370 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno (lattina più, lattina meno), equivalenti a 2 milioni di Boeing 747!
Ma…dove la mettiamo tutta questa roba?

Continua a leggere

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Prima ancora di fare la raccolta differenziata per riciclare è meglio evitare di produrre rifiuti

Le attività Modus Riciclandi – www.modusriciclandi.info – partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con le seguenti iniziative:

  • RI COME… conoscere e giocare con i rifiuti: visitabile dal 5 al 28 novembre presso il Municipio di Giubiasco – Cantone Ticino;
  • Attività laboratoriali per scuole e famiglie al centro ReMida Varese: tutta le settimana secondo gli orari di apertura del centro presso il Chiostro di Voltorre – Gavirate;
  • Convegno “Il progetto Insubria – Pulizia Sconfinata”: il 29 novembre, dalle 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Coronado a Mendrisio – Cantone Ticino.

La SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI è un progetto supportato dalla Commissione Europea per promuovere iniziative locali di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, finalizzata ad evitare che un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Continua a leggere

La giornata del riuso

Dal 17 al 25 Novembre prossimi in tutta Europa si svolgerà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti  (www.menorifiuti.org)

In tale occasione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed AUSER di Varese organizzano la terza Giornata del Riuso (scaricate la locandina qui), pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa e già sperimentata con successo nei 2 anni precedenti a Varese, nei rioni Casbeno e Bustecche.

Sabato 17 Novembre 2012 i residenti nelle vie del quartiere San Gallo ricomprese nell’area colorata in rosa (vedi elenco delle vie qui sotto) potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, purché in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato.

 

Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada.

Continua a leggere