Un nuovo weekend con Riparty

ripartyAncora un weekend con Riparty, la kermesse legata al rispetto dell’ambiente e al riuso creativo in corso a Busto Arsizio .
Durante il prossimo fine settimana (1-2 febbraio) sarà possibile visitare la Mostra Ri Come… presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio nei seguenti orari:
• Sabato 15.00-19.00
• Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
I laboratori in piazza San Giovanni, inizialmente previsti, sono rimandati per via del meteo che nel weekend sarà particolarmente inclemente.
Continua a leggere

Riciclare è una festa che fa bene al futuro

ri__comeNella battaglia per conservare l’ambiente, la prevenzione rappresenta da sempre l’antidoto migliore. Per questo sono nate realtà come “Il vespaio” e “Romborosa” che i questi giorni stanno dando saggio di come un’oculata gestione di semplici pratiche attente a ciò che si utilizza anche per le più semplici azioni quotidiane possa rappresentare un punto di partenza per mettere i rifiuti in scacco con poche mosse. Continua a leggere

Il riuso creativo dei rifiuti a Busto Arsizio

Sabato 25 gennaio in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio si è parlato di “Riuso creativo dei rifiuti. Idee ludiche ed imprenditoriali”.

20140125_170558Durante la tavola rotonda hanno portato le loro esperienze diversi imprenditori: Alberto Baldissara, designer e imprenditore di Sbam Design; Giorgio Caporaso di Studio Giorgio Caporaso; Stefano Castiglioni di aquapotabile, idee realizzate con rifiuti domestici o sfridi aziendali; Cecilia Felli designer autrice di prodotti realizzati con materiali riutilizzati; Alessandro Garlandini de ilVespaio, network di progettisti che si occupano di sostenibilità a 360°; Stefania Pellegatta di La Fata Porpora Atelier, arte tessile, decorazioni, riuso e recupero creativo di oggetti e materiali su supporti in resina e dipinti; Marco Quilici di ReMida Varese, centro di ricerca creativa di nuovi linguaggi attraverso l’uso dei materiali di scarto. Continua a leggere

ReMida al Museo del bambino

muba milano remida

muba milano remida

Il Muba, museo dei bambini, apre i battenti a Milano e fra le iniziative di punta rientrano anche i laboratori ReMida.
MUBA ospita difatti in modo permanente anche ReMida MILANO, il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole. ReMida è un progetto del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei ReMida che oggi si compone di 18 centri nel mondo di cui ReMida è parte.

Ri Party con Ri Come a Busto Arsizio – le foto dell’inaugurazione

Stamattina alle ore 11.00 presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio è stato inaugurato il mese di eventi Ri Party.
I presenti hanno potuto apprezzare, con una visita guidata, la Mostra Ri Come… Conoscere e giocare con i rifiuti, che sarà aperta al pubblico per un mese, sino al 16 febbraio 2014.

Il pomeriggio è stato invece dedicato… Continua a leggere

Riparty: un mese di giochi e divertimenti

ripartySarà palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio a tenere a battesimo l’iniziativa che prevede un mese di giochi, eventi e iniziative per guardare alla sostenibilità come risposta alla crisi: è “Riparty” che avrà inizio giovedì 16 gennaio 2014 h. 11.00.
L’iniziativa si aprirà con la presentazione alle ore 11.00 della mostra “Ri Come…” conoscere e giocare con i rifiuti, oramai giunta alla sua settima tappa, presso il Palazzo Marliani Cicogna. L’esposizione itinerante ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.  Continua a leggere

Attività didattiche gratuite per le scuole…a Busto Arsizio

Con l’iniziativa Ri Party a Busto Arsizio, le scuole primarie e secondarie di 1^ grado potranno prenotare una visita guidata GRATUITA (Mostra Ri Come + Il cantiere di Re Mida Varese) con l’accompagnamento di esperti educatori ambientali.

Continua a leggere