Corto Circuito: in mostra scatti tra i rifiuti

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda, originaria di Brusimpiano, che vive a Zurigo. Tra le sue attività, è impegnata a sensibilizzare in modo del tutto innovativo sui danni all’ambiente causati dall’abbandono rifiuti. Le sue foto ritraggono bambini vestiti di tutto punto che si trovano nei luoghi del territorio varesino più soggetti all’abbandono di rifiuti.

In un’intervista su Varesenews, quotidiano on line della Provincia di Varese, del 17 aprile 2013 riassume lei stessa lo spirito e gli obiettivi della sua opera.

Continua a leggere

Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

Scatti d’arte e rifiuti

«La speranza è di sensibilizzare le persone: un conto è vedere discariche abusive, che magari ci non toccano molto. Ma contestualizzare i bambini dentro alle discariche crea un impatto molto più forte. Se nessuno fa niente e l’indifferenza continua, questo sarà il terreno su cui giocheranno i bambini nel futuro».

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda originaria di Brusimpiano, che attualmente vive e lavora a Zurigo.

Silvia ha avviato un progetto molto particolare di denuncia del degrado ambientale, in cui affianca scene di rifiuti abbandonati all’immagine fresca e immacolata di bambini, che, senza azioni di contrasto da parte del mondo adulto, su quei rifiuti dovranno costruire il loro futuro.

 

 

 

 

Continua a leggere

Comuni virtuosi, Vergiate e le iniziative contro l’abbandono

Al via PuliAMO VERGIATE 2013 una serie di iniziative del Comune di Vergiate, patrocinate dalla Provincia di Varese, sensibilizzare cittadini, studenti, addetti ai lavori sul tema dell’abbandono dei rifiuti e del rispetto dei nostri territori.

Le iniziative previste dal Comune:

Venerdì 5 aprile, h. 21.00 – Sala Polivalente (Via Cavallotti): la conferenza aperta tutti “L’abbandono dei rifiuti e il littering” alla quale interverrà anche Giorgio Ghiringhelli, che porterà l’esperieza della Provincia di Varese con il progetto Insubria Pulizia Sconfinata.

Mercoledì 10 aprile, h. 10.00 – Scuole Medie (Via Piave): incontro con gli studenti “Ambiente: buoni motivi per vivere meglio”

E il gran finale:

Continua a leggere