L’App per difendere i mari dal littering

Tra le varie apps disponibili per gli smartphone, Modus Riciclandi consiglia – soprattutto per il periodo estivo – la Marine LitterWatch.Marine litter on a beach.

L’App è stata messa a punto dall’Agenzia europea dell’Ambiente con l’obiettivo di ridurre e prevenire i rifiuti marini grazie alla collaborazione delle comunità locali.

Scaricando l’App (gratuita) è possibile inviarea all’Agenzia le segnalazioni, ma anche ricevere informazioni su eventi, comunità e mappe.

Per maggiori informazioni sui rifiuti galleggianti in mare, consulta il dossier di Legambiente.

Per maggior info: www.eea.europa.eu/mobile/apps#marine-litter-watch
Mail to: marinelitterwatch@eea.europa.eu

 

Prima edizione del Let’s clean up Europe, piazza pulita a Bologna e Roma

“Dovete diventare dei nativi ambientali perché rispettando l’ambiente vivrete meglio voi e i vostri figli in futuro.”
Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

“L’abbandono dei rifiuti è molto spesso un problema da ricercare nella mentalità di chi sporca il fatto è che le azioni punitive sui singoli cittadini non saranno mai efficaci quanto potrebbe esserlo l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, per far capire ai bambini che attraverso le loro azioni si possono ancora cambiare le cose, e io credo che su questo punto, in Italia vi siano grandi potenzialità”.
Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente Degani

Sabato 10 maggio si è tenuta la prima edizione della campagna Let’s Clean Up Europe lanciata dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno del littering e abbandono rifiuti nelle città.

MondoIl Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha contribuito alla pulizia con i volontari di Legambiente nei pressi della Stazione di Bologna e i consorzi di recupero e riciclo dei materiali COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL, RICREA, Greentire, Federambiente.

Per saperne di più sull’iniziativa: http://ecodallecitta.it/notizie.php?utm_source=EcoNewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ECONEWSLETTER&id=379118

Un seminario sulla mappa dell’abbandono

mappa__fotoUna cartina che si illumina di tanti punti quanti sono i luoghi in cui sono stati segnalati abbandoni di rifiuti: dai sacchi neri agli inerti, dalle piastrelle ai vecchi comò: la mappa dell’abbandono è pronta e nell’ambito delle attività Modus Riciclandi del Programma Integrato Transfontaliero “Rifiuti”, la Provincia di Varese e la Repubblica e Canton Ticino hanno organizzato il terzo seminario del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”.
Nel corso dell’appuntamento in programma a Villa Recalcati per il prossimo 6 dicembre verranno illustrati i risultati raggiunti dal sistema “web-gis” per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti – la mappa dell’abbandono – e le proposte perché gli sforzi sinora compiuti diano frutto.  Continua a leggere

Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

Un libro contro l’abbandono

“È universalmente assodato che il valore dei beni è garantito dal rapporto fra la loro disponibilità e il desiderio dei soggetti-consumatori di beneficiarne. Dalla notte dei tempi il valore di un bene è un dato dal capitale naturale e dal lavoro umano incorporato in esso, ma soprattutto dalla sua scarsità relativa. Buona parte degli oggetti acquistabili contiene parti (imballaggi, contenitori, etc.) che da intonse, belle, attraenti, divengono inutili, lerce, maleodoranti.”

E’ cosi che inizia il libro scritto e curato da Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering – Strumenti per conoscere il fenomeno e contrastarlo“.

Il libro, prima pubblicazione del suo genere in Italia, analizza il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno. Continua a leggere

Il progetto Insubria Pulizia Sconfinata presentato a Mendrisio

Il 29/11/2012 presso l’Hotel Coronado di Mendrisio si è tenuto il secondo convegno del progetto Insubria Pulizia Sconfinata. Il tema dell’abbandono di rifiuti e del littering è stato analizzato da parecchi punti di vista e sono state presentate le proposte che il team del progetto Pulizia Sconfinata ha maturato in questi due anni di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e attento. Continua a leggere

Convegno sull’abbandono rifiuti e il littering a Mendrisio (CH) il 29 novembre 2012

Nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” Italia-Svizzera 2007-2013 verrà presentato l’innovativo sistema web-gis per il monitoraggio e il contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti e del litterng.

Il convegno si terrà a Mendrisio la mattina del 29 novembre 2012 presso l’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, con il programma riportato.

Programmma convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Lorenzo Pinna al convegno contro l’abbandono e il littering (Mendrisio CH, 29 novembre 2012)

Il convegno contro l’abbandono rifiuti e il littering nell’ambito del progetto transfrontaliero “Insubria Pulizia Sconfinata” che si terrà all’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, la mattina del 29 novembre 2012 vedrà la partecipazione straordinaria del Dott. Lorenzo Pinna Dirigente  di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, SuperQuark Speciali, Passaggio a Nord Ovest, Quark Atlante.

Da oltre 30 anni si occupa di divulgazione scientifica realizzando centinaia di servizi e di inchieste in Italia e all’estero per Quark e Superquark. E’ stato per 30 anni ed è attualmente, responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici e storici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi. Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come  Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark,  SuperQuark, gli speciali di SuperQuark, realizzando centinaia di servizi e inchieste in Italia e all’estero. Continua a leggere

Il primo Rapporto sull’abbandono rifiuti e il littering

In occasione del convegno  “il controllo dell’abbandono rifiuti e il littering” che si terrà a Mendrisio (CH), via Francesco Borromini 10, Hotel Coronado, il 29 novembre 2012, sarà presentato il primo rapporto sull’abbandono rifiuti.

 

 

 

La pubbicazione conterrà, oltre ai risultati del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata“, diversi approfondimenti sul tema:

  1. studio psico-sociologico sull’abbandono rifiuti
  2. approfondimento sulle normative per il contrasto del fenomeno
  3. studio sugli effetti ambientali dell’abbando rifiuti e il littering
  4. studio sui costi per la gestione del fenomeno
  5. ricognizione delle principali inizitive italiane, europee e mondiali contro il littering

La mappa dell’abbandono rifiuti

Il progetto “INSUBRIA – PULIZIA SCONFINATA” ha visto come primo passo la creazione di un’innovativa mappa interattiva WEB-GIS dell’abbandono: questa mappa evidenzia le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti. E’ realizzata  con i dati forniti dai Comuni attraverso uno specifico questionario, unitamente ai dati raccolti da segnalazioni specifiche (inizialmente da parte delle GEV e da altri organi ufficiali, in futuro anche direttamente dai cittadini), sarà in continuo aggiornamento ed evoluzione, e potrà essere utilizzata a vari livelli per un’azione di coordinamento delle attività dei vari soggetti preposti al controllo del territorio e per intervenire sulle aree più sensibili e ambientalmente rilevanti.