Un libro contro l’abbandono

“È universalmente assodato che il valore dei beni è garantito dal rapporto fra la loro disponibilità e il desiderio dei soggetti-consumatori di beneficiarne. Dalla notte dei tempi il valore di un bene è un dato dal capitale naturale e dal lavoro umano incorporato in esso, ma soprattutto dalla sua scarsità relativa. Buona parte degli oggetti acquistabili contiene parti (imballaggi, contenitori, etc.) che da intonse, belle, attraenti, divengono inutili, lerce, maleodoranti.”

E’ cosi che inizia il libro scritto e curato da Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering – Strumenti per conoscere il fenomeno e contrastarlo“.

Il libro, prima pubblicazione del suo genere in Italia, analizza il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno. Continua a leggere