Un libro contro l’abbandono

“È universalmente assodato che il valore dei beni è garantito dal rapporto fra la loro disponibilità e il desiderio dei soggetti-consumatori di beneficiarne. Dalla notte dei tempi il valore di un bene è un dato dal capitale naturale e dal lavoro umano incorporato in esso, ma soprattutto dalla sua scarsità relativa. Buona parte degli oggetti acquistabili contiene parti (imballaggi, contenitori, etc.) che da intonse, belle, attraenti, divengono inutili, lerce, maleodoranti.”

E’ cosi che inizia il libro scritto e curato da Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering – Strumenti per conoscere il fenomeno e contrastarlo“.

Il libro, prima pubblicazione del suo genere in Italia, analizza il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno.

Le domande che si pone l’autore a cui cerca di rispondere sono: Cosa si abbandona, Dove e quando e Chi abbandona, Perché si abbandona, Quali danni causa l’abbandono di rifiuti e infine Quanto costa l’abbandono.

Non è stato semplice tracciare un identikit di chi abbandona, del perché lo fa e quali sono le condizioni socio-economiche che favoriscono questo comportamento: esso si presenta ubiquitario e trasversale nelle diverse fasce sociali e di età. Ciò che accomuna i responsabili di questi gesti è sicuramente il ridotto senso civico e la scarsa sensibilità al bene comune, caratteristiche che anche intuitivamente percepiamo come difficili da modificare.

Da tutto questo emerge con forza la necessità di un nuovo approccio integrato in cui le azioni preventive e repressive si compongano con quelle educative e informative e infine con quelle operative rivolte ai territori degradati.

E’ possibile scaricare la pubblicazione dal sito di FreeBook Ambiente:

http://freebook.edizioniambiente.it/libro/70/Labbandono_di_rifiuti_e_il_littering