Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito

modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Continua a leggere

141 tour…una giornata a Ispra passando per la Bottega degli sballati

Il progetto con le comunità locali della Provincia di Varese #141 tour lanciato da VareseNews è passato anche a Ispra (vedi tutto il reportage qui), dove è operativa da marzo 2013 La Bottega degli Sballati.

Il negozio, nato anche grazie al PIT Rifiuti della Provincia di Varese, è ora gestito da Paola Castiglioni. Continua a leggere

Riparty, un mese insieme

20140125_170558Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. Continua a leggere

Attività didattiche gratuite per le scuole…a Busto Arsizio

Con l’iniziativa Ri Party a Busto Arsizio, le scuole primarie e secondarie di 1^ grado potranno prenotare una visita guidata GRATUITA (Mostra Ri Come + Il cantiere di Re Mida Varese) con l’accompagnamento di esperti educatori ambientali.

Continua a leggere

Un seminario sulla mappa dell’abbandono

mappa__fotoUna cartina che si illumina di tanti punti quanti sono i luoghi in cui sono stati segnalati abbandoni di rifiuti: dai sacchi neri agli inerti, dalle piastrelle ai vecchi comò: la mappa dell’abbandono è pronta e nell’ambito delle attività Modus Riciclandi del Programma Integrato Transfontaliero “Rifiuti”, la Provincia di Varese e la Repubblica e Canton Ticino hanno organizzato il terzo seminario del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”.
Nel corso dell’appuntamento in programma a Villa Recalcati per il prossimo 6 dicembre verranno illustrati i risultati raggiunti dal sistema “web-gis” per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti – la mappa dell’abbandono – e le proposte perché gli sforzi sinora compiuti diano frutto.  Continua a leggere

Un anno con Re Mida

Ho conosciuto ReMida per caso. Ne avevo sentito parlare. Amiche e amici su Facebook che ci erano stati e ne parlavano, lo consigliavano e pubblicavano foto di architetture, composizioni, sculture e creazioni – a volte buffi, a volte geniali, ma comunque unici – ottenuti con quelli che possono essere definiti, senza troppa retorica, rifiuti.

Art ReMidaVarese Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Modus Riciclandi in video

Ecco lo spot video di Modus Riciclandi!!!

Trenta secondi per capire i principi e le azioni del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi che coinvolge la Provincia di Varese e il Cantone Ticino nell’obiettivo comune di una gestione più sostenibile dei rifiuti:

  • No pack, scegli come vuoi essere: esempi concreti e buone pratiche per uno stile di consumo più responsabile e sostenibile da adottare a casa, al lavoro, quando si fa la spesa, in vacanza o in qualunque altra situazione della nostra vita quotidiana;
  • Cambio vita, faccio l’artista: ReMida Varese e SPAMM del riuso Mendrisio, due centri dove, con la propria creatività, è possibile trovare una nuova vita ai materiali di scarto e di seconda scelta industriale;
  • Prima o poi non ci sarà più spazio: laboratori, materiali didattici ed una mostra itinerante per approfondire come un rifiuto può diventare risorsa attraverso la corretta raccolta differenziata, il riuso e il riciclaggio;
  • Ognuno è il gesto che fa: un sistema di segnalazione e di controllo dell’abbandono dei rifiuti per i cittadini e per gli enti territoriali (comuni, parchi, ecc.).

A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli

mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani. Continua a leggere