Andrea e i suoi amici

Gli allievi della 3^E dell’ITIS “G. Riva” di Saronno nell’anno scolastico 2012-2013 hanno realizzato un’opera teatrale, un fumetto e un cestino intelligente per il recupero dei rifiuti da riciclo.

Giovedì 17 ottobre 2013, alle 21.00, presso il Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno, verrà rappresentata la storia di “Andrea e i suoi amici”.

teatroL’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, amici, scuole, insegnanti sul problema del corretto recupero dei rifiuti riciclabili e in particolare invitare alla riduzione della quantità di rifiuti prodotta al fine di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

I tre momenti dell’iniziativa sembrano non poter essere collegati tra loro ma l’idea è quella di iniziare dalla storia di un ragazzo, Andrea, che fa un sogno e al risveglio decide di inventare un cestino intelligente in grado di riconoscere da solo il tipo di rifiuto da riciclare, in modo da risolvere, almeno parzialmente il problema della dispersione dei rifiuti. E’ questo un cestino per i pigri che non vogliono imparare a rispettare l’ambiente. Continua a leggere

Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli

mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani. Continua a leggere