Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito

modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Continua a leggere

5contro5: si gioca

tmax600x480_134218448_foto_2Weekend di….sport al Chiostro di Voltorre con 5contro5, il torneo di Subbuteo con materiale riciclato che si terrà il prossimo sabato 21 dicembre al centro ReMida.

Per informazioni e prenotazioni: prenotaremida@gmail.com.
Ma le sorprese non finiscono perché domenica si terrà un altro appuntamento sempre al Chiostro: ci sarà “Soniclandia”, la presentazione del laboratorio di costruzione di oggetti sonori con materiale di riciclo che partirà nel gennaio 2014.

Buona SERR con ReMida!

logo settimama europea riduzione rifiuti

logo settimama europea riduzione rifiuti

Il PSS parteciperà alla SERR: non è un gioco di enigmistica, ma il risultato delle attività che al Chiostro di Voltorre da tempo sono in atto per la cultura del riuso creativo e della conseguente riduzione dei rifiuti. Via libera alle azioni del Punto di Sviluppo Sostenibile di Gavirate, nell’ambito del Centro ReMida e del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) che sono state valutate come idonee per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 16 al 24 novembre 2013. Continua a leggere

Un successo al Chiostro il Punto di Sviluppo Sostenibile

Quattrocento visite, decine di iscritti ai corsi e tanta cultura del riuso creativo. La giornata inaugurale del Punto di Sviluppo Sostenibile, sabato scorso, è stata un successo in termini di pubblico. Tutto è avvenuto al Chiostro di Voltorre, dove nel pomeriggio sono state centinaia le persone che si sono recate al Centro Re Mida per gustare la nuova vita degli oggetti. Il PSS proponeva alcuni corsi legati al riutilizzo di materiali di scarto e alla produzione di nuovi oggetti: 15 sono state le iscrizioni al corso di tornitura, e una decina a quelli di realizzazione di gioielli e “stampante 3D”, una delle grandi novità presentate durante la giornata.
Inoltre, una sessantina di bimbi ha accompagnato i genitori nella visita. Fra le novità del centro segnaliamo Continua a leggere

Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Cortisonici Ragazzi al laboratorio Remida del Chiostro

chiostro cortisoniciUn’anteprima dedicata ai bambini ed al cinema d’animazione quella che il festival proporrà sabato 16 marzo presso il centro Re Mida di GavirateChiostro di Voltorre. Raffaella Traniello, insegnante esperta di laboratori realizzati con bambini sul cinema d’animazione, terrà in mattinata un workshop a numero chiuso per insegnanti ed il pomeriggio laboratori per bambini e ragazzi. A chiudere il pomeriggio una selezione di cortometraggi di animazione dalle edizioni precedenti del festival Cortisonici.  Continua a leggere