Cortisonici Ragazzi al laboratorio Remida del Chiostro

chiostro cortisoniciUn’anteprima dedicata ai bambini ed al cinema d’animazione quella che il festival proporrà sabato 16 marzo presso il centro Re Mida di GavirateChiostro di Voltorre. Raffaella Traniello, insegnante esperta di laboratori realizzati con bambini sul cinema d’animazione, terrà in mattinata un workshop a numero chiuso per insegnanti ed il pomeriggio laboratori per bambini e ragazzi. A chiudere il pomeriggio una selezione di cortometraggi di animazione dalle edizioni precedenti del festival Cortisonici. Questo il programma della giornata:
ore 9.30 Workshop per insegnanti
A cura di Raffaella Traniello – Cortisonici-ragazzi e ReMida
iscrizione  info@cortisonici.org fino ad esaurimento posti

ore 15.00 Laboratorio cinema di animazione per bambini
A cura di Raffaella Traniello – staff Cortisonici-Ragazzi
iscrizione  info@cortisonici.org fino ad esaurimento posti

ore 17.00 10 anni di cinema di animazione a Cortisonici
selezione dei corti di animazione proiettati a Cortisonici

Spazio Re Mida  – Chiostro di Voltorre – Piazza Chiostro, 23, 21026 Gavirate.

Il laboratorio per insegnanti
La produzione di una brevissima animazione sarà il pretesto per apprendere i concetti base del cinema di animazione. L’elaborazione di un’idea creativa, la scelta e la preparazione dei materiali, le riprese a passo uno saranno le tappe di questo laboratorio che vedrà gli insegnanti coinvolti in un ruolo simile a quello dei bambini ma con la possibilità di riflettere sul valore pedagogico dell’esperienza.

Laboratorio per bambini e ragazzi
Con semplici esperimenti nel piccolo gruppo i bambini potranno provare l’ebbrezza del dar vita agli oggetti più strani e raccontare piccole storie attraverso la creazione di brevi scene animate.

Raffaella Traniello
Formata come musicista, si divide ora tra la scuola primaria ed il mondo del cinema breve, con una predilezione per l’animazione stop-motion. Videomaker, esperta di didattica dell’audiovisivo e di produzione video con software libero, tiene corsi di formazione e laboratori in Italia e all’estero. http://g-raffa.eu

Che cos’è ReMida Varese
Remida è un progetto culturale che rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia di costruire il cambiamento valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore. Remida Promuove e organizza laboratori di didattica animata, corsi di formazione per docenti ed adulti, allestimenti di mostre, conferenze e seminari su tematiche ambientali, artistiche e scientifiche. www.modusriciclandi.info – facebook > progetto remida varese.