La giornata del riuso

Dal 17 al 25 Novembre prossimi in tutta Europa si svolgerà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti  (www.menorifiuti.org)

In tale occasione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed AUSER di Varese organizzano la terza Giornata del Riuso (scaricate la locandina qui), pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa e già sperimentata con successo nei 2 anni precedenti a Varese, nei rioni Casbeno e Bustecche.

Sabato 17 Novembre 2012 i residenti nelle vie del quartiere San Gallo ricomprese nell’area colorata in rosa (vedi elenco delle vie qui sotto) potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, purché in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato.

 

Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada.

Continua a leggere

Emporio ReMida: le regole per prelevare i materiali

A partire da martedì 9 ottobre con l’apertura ordinaria di ReMida al Chiostro di Voltorre sarà possibile prelevare i materiali del nostro coloratissimo emporio. Per accedere al servizio alcune semplici regole che nascono da un’essenziale logica di fondo: ReMida vuole promuovere cultura e relazioni attraverso lo scambio e l’utilizzo di materiali.

Continua a leggere

Al Chiostro con “Re Mida” si va a scuola di ecologia

Un luogo dove è possibile allo stesso tempo divertirsi e imparare a voler bene all’ambiente. Qui si crea un anello di congiunzione fra le aziende che hanno scarti di produzione in eccesso, gli studenti che necessitano di imparare il riutilizzo di materiali che altrimenti andrebbero semplicemente buttati, e l’intera collettività, che beneficia della cultura di rispetto ambientale.

Questo progetto prezioso da qualche mese (aprile) sta dando risultati che parlano da soli: 47 scuole coinvolte, 2200 studenti raggiunti, 90 insegnanti.

Continua a leggere