E’ in arrivo lo SPAMM!

Lo SPAMM – SPazio Aperto MultiMediale è un punto d’incontro fra diversi linguaggi multimediali e attività nell’ambito della salute mentale. Lo Spazio vuole essere una piattaforma condivisa di partecipazione, comunicazione ed informazione per tutto ciò che riguarda gli avvenimenti del quartiere di Casvegno ma anche di sperimentazione per dare voce a tutti coloro che vivono esperienze di disagio sociale. Un luogo dove prima che ospiti, utenti, operatori, si è persone. Persone che attraverso varie forme d’espressione possono rendersi protagonisti.

Continua a leggere

Una giornata particolare

chiostro voltorre re mida giacomo ascoliUna giornata particolare, intensa, emozionante. E’ quella vissuta domenica scorsa dagli educatori del centro Re Mida e dai piccoli del Day Hospital oncoematologico “Giacomo Ascoli”. Perché al Chiostro? Perché qui, nella splendida cornice offerta dalla storica costruzione di Voltorre da mesi vengono fatti rinascere oggetti altrimenti da buttare. Continua a leggere

Cortisonici Ragazzi al laboratorio Remida del Chiostro

chiostro cortisoniciUn’anteprima dedicata ai bambini ed al cinema d’animazione quella che il festival proporrà sabato 16 marzo presso il centro Re Mida di GavirateChiostro di Voltorre. Raffaella Traniello, insegnante esperta di laboratori realizzati con bambini sul cinema d’animazione, terrà in mattinata un workshop a numero chiuso per insegnanti ed il pomeriggio laboratori per bambini e ragazzi. A chiudere il pomeriggio una selezione di cortometraggi di animazione dalle edizioni precedenti del festival Cortisonici.  Continua a leggere

Meno e più

Lucrezio, poeta e filosofo romano, nel suo De Rerum Natura ci parlava di un “richiamo alla responsabilità personale” affinché il genere umano prenda coscienza della realtà. Ad oggi, la realtà è la seguente. In Europa, si producono 1,4 Kg di rifiuti pro capite al giorno (neonati compresi).

Fatti i calcoli abbiamo una produzione complessiva di 370 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno (lattina più, lattina meno), equivalenti a 2 milioni di Boeing 747!
Ma…dove la mettiamo tutta questa roba?

Continua a leggere