ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

Recooperando al Parco di Casvegno

Il 3 maggio 2013 lo SPAMM di Casvegno a Mendrisio con la Cooperativa Proteus ha organizzato nell’ambito del PIT Rifiuti una giornata di cooperazione transfrontaliera che ha visto il coinvolgimento delle Classi Seconde della Scuola Primaria De Amicis di Vergiate (Va-IT) e della Classe Terza della Scuola Elementare Melano (TI-CH).

L’obiettivo è quello di educare i bambini alla riduzione dell’uso dei materiali di scarto adottando le buone pratiche e il recupero delle stesse, attraverso divertenti attività ludico-didattiche.

Qui potete vedere il video della giornata realizzato dalla Cooperativa Proteus:
Evento transfrontaliero 3 Maggio 13 SPAMM

Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli

mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani. Continua a leggere

Il progetto Insubria Pulizia Sconfinata presentato a Mendrisio

Il 29/11/2012 presso l’Hotel Coronado di Mendrisio si è tenuto il secondo convegno del progetto Insubria Pulizia Sconfinata. Il tema dell’abbandono di rifiuti e del littering è stato analizzato da parecchi punti di vista e sono state presentate le proposte che il team del progetto Pulizia Sconfinata ha maturato in questi due anni di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e attento. Continua a leggere

Convegno sull’abbandono rifiuti e il littering a Mendrisio (CH) il 29 novembre 2012

Nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” Italia-Svizzera 2007-2013 verrà presentato l’innovativo sistema web-gis per il monitoraggio e il contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti e del litterng.

Il convegno si terrà a Mendrisio la mattina del 29 novembre 2012 presso l’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, con il programma riportato.

Programmma convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Prima ancora di fare la raccolta differenziata per riciclare è meglio evitare di produrre rifiuti

Le attività Modus Riciclandi – www.modusriciclandi.info – partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con le seguenti iniziative:

  • RI COME… conoscere e giocare con i rifiuti: visitabile dal 5 al 28 novembre presso il Municipio di Giubiasco – Cantone Ticino;
  • Attività laboratoriali per scuole e famiglie al centro ReMida Varese: tutta le settimana secondo gli orari di apertura del centro presso il Chiostro di Voltorre – Gavirate;
  • Convegno “Il progetto Insubria – Pulizia Sconfinata”: il 29 novembre, dalle 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Coronado a Mendrisio – Cantone Ticino.

La SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI è un progetto supportato dalla Commissione Europea per promuovere iniziative locali di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, finalizzata ad evitare che un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Continua a leggere