Il progetto Insubria Pulizia Sconfinata presentato a Mendrisio

Il 29/11/2012 presso l’Hotel Coronado di Mendrisio si è tenuto il secondo convegno del progetto Insubria Pulizia Sconfinata. Il tema dell’abbandono di rifiuti e del littering è stato analizzato da parecchi punti di vista e sono state presentate le proposte che il team del progetto Pulizia Sconfinata ha maturato in questi due anni di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e attento.

Un’ottantina di partecipanti, tra tecnici, amministratori, guardie ecologiche, etc., ha ascoltato gli interventi delle autorità e dei tecnici: dopo i saluti di Avv. M. Borradori (Direttore dipartimento del territorio della Repubblica e Cantone Ticino) e Avv. L. Marsico (Vice Presidente – Assessore Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia della Provincia di Varese), il giornalista RAI, nonché collaboratore di Piero Angela per “Superquark”, L. Pinna ha raccontato la genesi storica dei rifiuti e delle prime modalità di raccolta e smaltimento.

Si è poi entrati nel merito del progetto con G. Ghiringhelli(ARS ambiente srl), che in qualità di Coordinatore di “Insubria Pulizia Sconfinata”, ha illustrato il cuore tecnico del progetto, i principali risultati sinora raggiunti e quelli ancora da traguardare ed ha presentato il primo rapporto Insubria Pulzia Sconfinata per il contrasto dell’abbandono dei rifiuti tra Italia e Svizzera, distribuito a tutti i partecipanti a conclusione del convegno.

D. Zulliger, Capo dell’ Ufficio della gestione dei rifiuti del Cantone Ticino ha invece incentrato la sua riflessione sul tema dei costi causati dal littering e dalla pulizia dei luoghi dell’abbandono di rifiuti.

S. Greco (Terraria Srl) ha invece presentato l’innovativa mappa interattiva WEB-GIS dell’abbandono, che evidenzia, con i dati forniti dai Comuni e prossimamente anche dai cittadini, le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti e ne permette il monitoraggio da parte degli enti competenti.

Infine D. Frischknecht ha spiegato come l’IGSU affronta efficacemente il tema del littering nel territorio svizzero e O. Borri (B.Associati Srl) ha tratteggiato i motivi salienti della campagna di comunicazione ideata per tutte le attività Modus Riciclandi e avviata a partire da fine settembre dalla Provincia di Varese.

E’ possibile scaricare le presentazioni e i video presentati durante il convengo al link: http://www.modusriciclandi.info/news/pulizia-sconfinata/39/Esiti_del_Convegno_Pulizia_Sconfinata