E Laveno diventa capitale del turismo verde

LavenoIl “golfo più romantico del Lago Maggiore” è bello anche per un motivo in più: lì si impara a rispettare l’ambiente, con la teoria e con la pratica. In questi giorni infatti Laveno Mombello è la sede scelta dal PIT Rifiuti della Provincia di Vares, per ospitare la mostra itinerante sui rifiuti e gli stili di vita dei cittadini. “Ri come… Conoscere e giocare con i rifiuti” è difatti stata inaugurata nello spazio IAT, nella piazza della stazione Trenord, appositamente utilizzato per eventi di questo tipo e per offrire informazioni a turisti e passeggeri. La mostra ci conduce in un viaggio alla ricerca di un nuovo stile di vita, improntato sulle virtuosità del consumo responsabile e della mobilità a basso impatto. Allora ecco alcuni suggerimenti perché la visita della Mostra sia davvero un’esperienza di “sostenibilità” a tutto tondo: scopriremo che non è così difficile rispettare l’ambiente Continua a leggere

L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Ecopolis – sulle tracce di Ferruccio Jarach alla ricerca della sostenibilità

La Terra chiede con grandissima urgenza che si facciano grandi cambiamenti che possono avvenire solo se ciascuno di noi cambia nel suo presente, nel luogo in cui è, nel suo spazio circoscritto. Il nostro percorso deve partire dalla consapevolezza che non ci troviamo in un vicolo cieco, ma soprattutto che la strada per un futuro sostenibile è di grande benessere.”

Ferruccio Jarach.

 

In occasione dei 5 anni dalla scomparsa del Prof. Ferruccio Jarach e sull’onda del seminario realizzato nei giorni scorsi nella regione Marche sulla sua figura e il suo contributo allo sviluppo sostenibile, il Cast di Laveno Mombello organizza:

Per maggiori informazioni sul programma cliccare qui.

Continua a leggere